Formula E Roma e-Prix 2023: ecco quando, dove e le strade chiuse

Il campionato mondiale di Formula E arriverà a Roma, penultima tappa della stagione 2023, dal 14 al 16 luglio prossimi.

Il Roma e-Prix 2023 si svolgerà appena due settimane prima della finale di Londra e potrebbe essere decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale poiché gli appassionati potrebbero assistere, proprio nella cornice dell’Eur, alla proclamazione del vincitore assoluto.

In previsione del grande afflusso di pubblico e per ridurre al minimo i disagi di residenti, lavoratori e addetti ai lavori, nel periodo di allestimento e di gara, i mobility manager delle aziende del quartiere Eur alla presenza dei tecnici dell’assessorato ai Grandi Eventi e del Municipio IX, dei rappresentanti di Formula E e dei tecnici di Roma Servizi per la Mobilità hanno studiato un dettagliato piano della mobilità per il quadrante cittadino interessato dall’evento.

Il tracciato del circuito automobilistico Rome E-Prix 2023 della Formula E è stato disegnato sulle strade dell’Eur. Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere capitolino sarà pertanto interessato da un programma di lavorazioni per l’allestimento e il disallestimento del circuito, che si svolgeranno principalmente in orario notturno e comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.

Fino al 13 luglio 2023 è previsto l’allestimento del circuito con lavorazioni prevalentemente in orario notturno (dalle 20.30 alle 5:30). In questo periodo è prevista una diminuzione dei posti auto su strada, insieme a progressive modifiche della viabilità e dei percorsi degli autobus di linea.

Dall’8 al 19 luglio è previsto il temporaneo spostamento del capolinea degli autobus da Piazzale dell’Agricoltura a Piazzale Don Luigi Sturzo. Allo stesso tempo è prevista la deviazione dei bus n. 30, 170, 714, 791

Dalle ore 20.30 del 13 luglio Via Cristoforo Colombo sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra Viale America e Via delle Tre Fontane. Sono state previste inoltre delle aree off limits per circolazione veicolare (perimetro verde) e pedonale (perimetro azzurro) come evidenziate dalla mappa seguente.

Roma Eur: strade chiuse per la Formula E 2023

Di seguito il dettaglio delle restrizioni alla circolazione con le relative chiusure a partire dalle ore 20.30 di giovedì 13 luglio fino alle 05.30 del successivo lunedì 17 luglio:

  • Vietato il transito veicolare all’interno di tutto l’anello verde che si estende da Viale del Pattinaggio fino a Viale Asia
  • Via Cristoforo Colombo chiusa nel tratto Eur
  • In direzione GRA sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana/Viale Egeo
  • In direzione Centro il traffico veicolare deviato a partire da Piazzale Venticinque Marzo su Viale Oceano Atlantico/Via Laurentina

Dal 17 fino al 25 luglio il disallestimento del circuito – mediante lavorazioni dalle 20.30 alle 5:30 – porterà alla riapertura di Via Cristoforo Colombo e a un progressivo ripristino dei posti auto, della viabilità e dei percorsi bus.

Latest articles

Altri articoli