14.5 C
Roma
Dicembre 8, 2022, giovedì

Ultime News

Frosinone Calcio, la Primavera trionfa in finale e conquista la promozione

- Advertisement -

Il Frosinone Calcio piega il Parma nella finale di play-off di Primavera 2 con il risultato di 2-1 e conquista la promozione in Primavera 1, la “Serie A dei giovani“. Una finale che rispecchia l’anima combattiva dei giovani ciociari, tenuta per tutta la stagione e confermata nella partita più importante. Il Frosinone dovrà quindi affrontare la Primavera 1, un campionato molto più complicato.

Frosinone Calcio, una finale dominata

Il Frosinone si presenta alla finale con il suo solito 4-3-1-2 volto a dominare il gioco. Il Parma passa subito in vantaggio al terzo minuto di gioco con Haj, ma i canarini reagiscono con rabbia. Il Parma è spinto all’angolo e comincia a perdere tempo già al 15′, intimorito dalla reazione dei romani. Il Frosinone gestisce il gioco con il trio di centrocampo Peres-Bruno-Cangianiello, l’attacco Favale-Selvini-Stampete fa impazzire la difesa dei ducali, che rimangono addirittura in nove uomini a seguito delle espulsioni di Lusha e Sahitaj. Al 27′ del primo tempo arriva il pareggio dei ciociari con Giordani. La rete di Stampete a pochi minuti dal fischio finale regala il 2-1 finale al Frosinone. Bellissima la dedica di Alessio Maestrelli, difensore e nipote d’arte, al papà Maurizio, venuto a mancare di recente.

Una vittoria in finale arrivata dopo aver chiuso il girone B del campionato di Primavera 2 al secondo posto in classifica. La finale ha visto il Frosinone Calcio affrontare il Parma, una squadra molto più attrezzata con grandi investimenti anche a livello giovanile. È il trionfo di Pierluigi Lucchese ed Alessandro Frara. Lucchese è lo storico medico sociale che ha contribuito 20 anni fa alla fondazione di una vera e propria squadra giovanile del Frosinone. Frara è il responsabile del settore giovanile, che ha personalmente rifondato e condotto alla gloria conquistando la promozione in Primavera 1. Fondamentale è stata la scelta di Giorgio Gorgone come allenatore, artefice di un vero e proprio miracolo, le sue parole ai microfoni di “Tuttofrosinone.com“: “Bella, bellissima emozione. Le vittorie sono tutte emozionanti a prescindere dalla categoria, dalla squadra perchè dietro c’è il lavoro di un gruppo staff e ragazzi. Bella emozione“.

Il Tabellino

Frosinone-Parma 2-1

MARCATORI: 3′ Haj (P), 27′ Giordani (F), 86′ Stampete (F)

FROSINONE: Palmisani, Rosati (dal 69′ Benacquista), Maestrelli (dall’88’ Pahic), Bracaglia, Giordani; Cangianiello, Bruno (dall’82’ Jirillo), Peres; Favale; Stampete, Selvini. A disp. Vilardi, Barzanti, Battisti, Bianchi, Milazzo, Di Palma, Pittaccio, Scognamiglio (all. Gorgone).

PARMA: Rossi, Vona (dal 90′ Ribaudo), Sahitaj, Ankrah, Vaglica; De Rinaldis, Mallamo (dall’88’ Tannor), Basili (dal 62′ Costanza); Lusha; Haj (dal 62′ Russo), Marconi. A disp. Piga, Maliszewski, Aissaoui, Bertolotti, Agostinelli, Mir Garcia, Lorenzani, Cavalca (all. Beggi).

ARBITRO: Signor Fiero Adalberto sez. di Pistoia

AMMONITI: Mallamo (P), De Rinaldis (P), Maestrelli (F)

ESPULSI: Lusha (P), Sahitaj (P)

Matteo Mambella

Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -