16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Galleria Borghese: tela danneggiata da una visitatrice

- Advertisement -

Protagonista dell’accaduto una donna anziana che, cadendo, avrebbe lacerato un’importante tela di Guido Reni esposta nella Galleria Borghese di Roma. La lacerazione sembra essere lieve. Non chiara la causa della caduta.

Galleria Borghese: danni superficiali al quadro di Guido Reni

Ieri pomeriggio, alla Galleria Borghese di Roma, durante la visita, un’anziana donna cade provocando una lieve lacerazione superficiale a uno dei quadri più importanti esposti. Si tratta della mostra dedicata al maestro bolognese del Seicento Guido Reni, in programma fino al 22 maggio, dal titolo “Guido Reni a Roma. Il sacro e la natura“, a cura della direttrice Francesca Cappelletti. Il quadro in questione è “San Francesco riceve le stimmate“.

Pare che la donna si sia improvvisamente accasciata, come riporta il Corriere della Sera, urtando la tela nella caduta. Non sono però chiare le cause del capitombolo. Si è pensato subito ad un malore della donna, ma c’è da dire che l’allestimento della sala aveva già precedentemente provocato altri episodi simili, seppur senza conseguenti danni ad alcuna tela.

La donna è stata comunque tempestivamente soccorsa, ma nulla si è potuto fare per evitare la lacerazione del quadro. Come si apprende da un comunicato ufficiale dal museo, oggi “il funzionario responsabile del comune di Roma, proprietario dell’opera, valuterà le modalità di intervento per il ripristino della fessura“, una fessura di circa quattro centimetri, come riportato dal Corriere della Sera.

Giamila D’Angelo

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -