13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Giardini di Ninfa: il paradiso verde a due passi da Roma

- Advertisement -

Il New York Times, qualche anno fa, ha eletto i Giardini di Ninfa come il parco più romantico al mondo. Imperdibile dunque una visita in questo paradiso verde a due passi da Roma.

Giardini di Ninfa: il paradiso verde a due passi da Roma perfetto per le gite in moto

I Giardini di Ninfa sono un complesso di oltre 100 ettari con giardini all’inglese e i resti di un borgo medievale che hanno fatto sì che il New York Times li eleggesse, qualche anno fa, come il parco più romantico al mondo. I Giardini ospitano numerosi edifici tra cui l’antico Castello con la torre merlata, il Palazzo del Municipio, la chiesa di Santa Maria Maggiore, il ponte del Macello e l’Hortus Conclusus, con fontane e piscine in pietra, il tutto immerso in enormi spazi e viali alberati, fiumiciattoli e cascate.

I Giardini di Ninfa quindi sono una perfetta tappa di un itinerario in moto di 52 chilometri, per una giornata tra i Castelli Romani e la Ciociaria. Il tour prevede una prima sosta a Norma e al Museo del Cioccolato per proseguire verso Cisterna di Latina coi Giardini di Ninfa, arrivando poi all’Abbazia del Valvisciolo, Sermoneta, Bassiano e Sezze, concludendo con Monticchio.

Informazioni per l’ingresso al parco

È possibile raggiungere i Giardini di Ninfa da Roma (da cui distano circa 80 km) con l’autostrada A1 uscita Valmontone e poi SP600 o con la SS148 Pontina uscita Borgo Baisinizza e poi strade locali fino a Ninfa.

I biglietti si possono acquistare sul sito giardinodininfa.eu con un costo standard di 15,75 euro. All’acquisto verrà rilasciato un QR code da mostrare poi in cassa. Per i minori di 12 anni l’ingresso è gratuito.

Obbligatorie le visite guidate, di circa un’ora, con scaglionamento ogni 30 minuti e ingresso a partire dalle ore 9.00 con chiusura alle 18.30.

Giamila D’Angelo

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -