13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Addio Gigi Proietti, giovedì i funerali a Piazza del Popolo

- Advertisement -

Gigi Proietti, “l’ottavo Re di Roma“, ci ha lasciati ieri mattina 2 novembre 2020 alle 5:30 del mattino. Icona della cultura di una volta, quella sana, dalla battuta sempre pronta, capace di arrivare al cuore della gente. E dopo essere stato pianto nella giornata di ieri, arriva la notizia della celebrazione dei suoi funerali.

Le esequie si svolgeranno giovedì 5 novembre nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma. Probabilmente il funerale sarà coperto da una diretta televisiva, per evitare di creare assembramenti in loco e dare la possibilità al paese di dirgli addio a distanza.

Quel giorno sarà proclamato dalla Sindaca Virginia Raggi il lutto cittadino. Per rendere omaggio a Gigi Proietti è previsto un corteo funebre che in auto partirà dal Campidoglio. Toccherà i luoghi simbolo della sua vita, come Via Giulia, dove è nato, per arrivare nella chiesa a Piazza del Popolo, dove si svolgeranno le esequie.

Il Globe Theatre dedicato a Gigi Proietti

Il corteo funebre potrebbe toccare anche il Silvano Toti Globe Theatre, il teatro shakesperiano di cui era direttore artistico. Lì si svolgerà il ricordo di alcuni suoi amici. E per omaggiare questo grande attore e grande uomo il teatro stesso sarà intitolato a lui, Gigi Proietti.

Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così“, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

La Fondazione Silvano Toti ha realizzato diciassette anni fa il sogno di Gigi Proietti costruendo un teatro elisabettiano a Villa Borghese per poi donarlo alla città di Roma“, afferma Maria Teresa Toti, Presidente della Fondazione. “Dopo tanti anni di stagioni teatrali con successi di critica e di pubblico grazie alla sua direzione artistica desideriamo che il nome di Gigi Proietti si leghi sempre al Globe Theatre“. Di certo il suo nome resterà sempre legato alla città di Roma e alla cultura italiana.

Il corteo, le esequie e tutti gli omaggi a questo grande attore e grande uomo si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid.

Continua a seguirci su Metropolitan Roma News per rimanere aggiornato!

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -