Approvato il progetto di Bilancio di previsione 2021-2023 di Roma Capitale dalla Giunta Capitolina. Manca solo l’approvazione dell’Assemblea Capitolina.
Il piano prevede 5 miliardi per il 2021.
La sindaca Virginia Raggi ricorda l’importanza dei finanziamenti per uscire dalla crisi provocata dal Covid – verso i trasporti, le infrastrutture e i monumenti.
“Abbiamo una serie di appuntamenti e occasioni da raccogliere“, afferma la sindaca “Penso al Recovery Fund, al Giubileo“.
I finanziamenti sono necessari per riavviare l’economia della città, per questo si è deciso di metterne a disposizione una somma così alta.
Il tutto con l’obiettivo di rilanciare la città dopo il Covid.
Dei 5 miliardi, una grande parte andrà alle scuole e alla sicurezza pubblica ma la somma più alta andrà ai trasporti – 950 milioni di euro in tre anni.
I finanziamenti
Molti fondi andranno alla ristrutturazione delle scale mobili, di nuovi autobus, 50 nuovi tram, nuovi tracciamenti per la linea C della metropolitana; ma anche nuovi semafori e la manutenzione straordinaria delle strade.
Verranno quindi installate nuove videocamere di sorveglianza e verrà progettato il sottopasso su via Cristoforo Colombo.
Per quanto riguarda il verde, si è deciso di fornire dei fondi per piantare nuovi alberi e per creare nuove zone verdi in cui i bambini possono giocare all’aperto.
Virginia Campolongo