La pagina è stata cancellata in meno di mezz’ora e la Segreteria Pd ha subito provveduto a smentire quanto accaduto. Una pagina Facebook, indubbiamente fake, sta facendo il giro della rete con la foto di Roberto Gualtieri candidato a sindaco di Roma. L’immagine del politico è quella risalente alla campagna elettorale per le Europee, con l’aggiunta di uno slogan “Roma al futuro“, una freccia, le cinque stelle e i loghi del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle.
L’ex ministro sta attentamente valutando, ormai da giorni, la possibilità di candidarsi e per tale motivo, la pagina Facebook sembrava proprio l’ufficializzazione della decisione. Erano bastati pochi minuti per la diffusione del profilo fake, che aveva raggiunto già una trentina di like e diverse condivisioni della card elettorale. Tra le ipotesi vi è quella di una pagina vera che, però, non doveva essere pubblicata prima delle comunicazioni di partito. A sostegno di tale ipotesi vi è anche il post, dell’8 febbraio con la scritta ”bozza card”. Intanto, nessuna ufficializzazione in merito alla presunta candidatura di Roberto Gualtieri, il quale si sta riservando ancora del tempo prima di uscire allo scoperto.
La smentita sulla pagina dedicata a Roberto Gualtieri
Sul web, in pochi minuti, si è diffusa la notizia e in meno di mezz’ora, la pagina è stata cancellata. La Segreteria Pd ha subito provveduto a smentire quanto accaduto spiegando che non si trattava dell’ufficializzazione della presunta candidatura dell’ex ministro. La Federazione del Partito Democratico ha dichiarato: “Stiamo provvedendo a denunciare gli autori di una pagina fake su Facebook dal nome “Roma al Futuro” che pubblica foto dell’Onorevole Roberto Gualtieri in relazione ad una sua candidatura a sindaco. Diffidiamo dalla diffusione e dal considerarla in qualsiasi modo un’iniziativa riconducibile al Partito Democratico. Confidiamo che il tempestivo intervento delle autorità consenta di capire quale sia la fonte di ispirazione di questa iniziativa”.
Valentina Cuffaro
Seguici su Metropolitan Roma News