La Viterbese è ancora viva. La squadra di Alessandro Dal Canto si trova in una posizione di classifica molto scomoda, ma questo paradossalmente sembra aver dato la carica ai ragazzi. Gubbio-Viterbese è stata la partita che i gialloblù dovevano fare, non tanto per il gioco espresso, ma per il risultato portato a casa. La vittoria per 2 a 1, in rimonta, ha dato prova che la squadra nei momenti di difficoltà riesce a tirar fuori il carattere. Il risultato è di importanza vitale, in quanto permette ai gialloblu di arrivare a -4 dalla desiderata zona salvezza.
Gubbio-Viterbese, la cronaca
La squadra di Alessandro Dal canto si dimostra ancora una volta a suo agio fuori casa. Le partite in trasferta sembrano essere terreno amico di una squadra che, se giocasse sempre fuori casa, sarebbe in zona playoff. Ieri è arrivato un altro successo lontano dal Rocchi, il quinto nelle ultime 7. La cronaca parla di un primo tempo assolutamente sottotono da parte della squadra laziale, la quale non tira mai in porta. A sfiorare il vantaggio per 2 volte è il Gubbio, il quale trova la rete al 23esimo con Samuele Spalluto. L’attaccante sfrutta un cross e segna in spaccata. La prima frazione si conclude così 1 a 0 per la squadra di casa.
Il secondo tempo si Gubbio-Viterbese vede scendere in campo i gialloblu in maniera totalmente diversa. Cambia l’approccio mentale e la naturale conseguenza è il gol, il quale arriva al 66esimo dopo un periodo di grande pressione nell’area del Gubbio. Il pareggio porta la firma di Domenico Mungo, il quale con un pallonetto supera il portiere avversario. Passano 7 minuti e la Viterbese raddoppia con Riccardo Calcagni, il quale, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, riceve un pallone che deposita in rete con un tiro al volo. Nel finale la Viterbese gestisce, portando a casa un’importante vittoria.
Il Tabellino
GUBBIO: Ghidotti, Formiconi (Mangni), Signorini, Redolfi, Bonini (Fantacci), Malaccari, Di Noia (Sainz Maza), Bulevardi, Arena (Righetti), Spalluto, D’Amico (Sarao). Allenatore: Torrente
VITERBESE: Fumagalli, Semenzato, D’Ambrosio, Martinelli, Urso, Calcagni, Iuliano, Adopo, Volpicelli, Polidori (Bianchimano), Mungo. Allenatore: Dal Canto
RETI: 24’ pt Spalluto; 21’ st Mungo, 29’ st Calcagni
Dario Brancaccio
Seguici su Instagram, Facebook e Metrò
Photo credit Facebook U.S. Viterbese 1908