Heroides vs Metamorphosys, Ovidio fra musica e poesia: al Teatro Vascello dal 28 gennaio

- Advertisement -

Al Teatro Vascello in scena dal 28 gennaio al 6 febbraio Heroides vs Metamorphosys. Lo spettacolo tratto dalle mitiche opere del poeta latino Ovidio.

Heroides vs Metamorphosys, Ovidio approda al Teatro Vascello

Dal 28 gennaio al 6 Febbraio in scena al Teatro Vascello Heroides vs Metamorphosys. Una fusione tra musica e poetica nell’incontro artistico tra Manuela Kustermann, messaggera onirica di parole, la poesia del grande poeta latino Ovidio e Cinzia Merlin, virtuosa e poliedrica pianista. Le Metamorphosys pianistiche di Cinzia Merlin ci conducono oltre il tempo; liberando la musica dagli schemi e conferendo al repertorio musicale classico un’estensione innovativa.

L’atto musicale, scorrendo in forma rapsodica e riflettendo il rapporto tra passato, presente e futuro attraverso una nuova consapevolezza estetica, crea legami e connessioni tra compositori lontani come Bach, Chopin, Schubert, Debussy, Prokovief, Bartok e Piazzolla e sul palcoscenico dialoga con i miti di celebri figure femminili che si esprimono in prima persona attraverso lettere d’amore raccontando di abbandoni, fughe, tradimenti subiti e sofferti.

Le Heroides, nell’interpretazione di Manuela Kustermanncome poesia del tempo sospeso. Attraverso la meravigliosa scrittura di Ovidio e le figure di Penelope, Arianna, Canace; e ancora Medea, Ipsipile. Si evoca una condizione femminile fatta di soprusi,solitudini, costrizioni e violenze ancora oggi così tristemente attuale.

Ovidio, esplorando la loro psiche e umanizzando questi miti interpretandone le passioni e le speranze, dá voce ad un universo femminile che riesce ad arrivare al cuore di tutti noi Metamorphosys.

Metamorphosys è un viaggio di trasformazione attraverso la musica, oltre il tempo. Una profonda riflessione artistica sul concetto di mutamento; di cambiamento e trasformazione attraverso l’arte musicale classica.
Questo album vuole liberare la musica dagli schemi.
Il mio profondo e viscerale legame con il repertorio classico e allo stesso tempo il mio slancio verso la contemporaneità, sono il fondamento di un’indole creativa che mi spinge verso nuove esplorazioni.

Seguici su FacebookInstagram e Metrò


Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Ryder Cup 2023: team Europa campione! E’ il 15esimo titolo

Dopo tre giorni intensi di risposte colpo su colpo, si è conclusa anche la Ryder Cup 2023. Per la 15esima volta nella sua storia...

Calciomercato Lazio, giurato amore eterno: Sarri gode!

Un grande calciatore ha giurato amore eterno (ma l'amore è bello finché dura) alla causa dei biancocelesti. Una grande e importante notizia per il...

Roma-Frosinone, Serie A: probabili formazioni e diretta tv

Una partita importante per entrambe le formazioni laziali che chiuderà la programmazione di questa domenica calcistica di Serie A, ma non la settima giornata...

Ryder Cup 2023, seconda giornata: il team Europe resta avanti ma USA accorciano: 10½ – 5½

Seconda giornata della Ryder Cup 2023 andata in archivio quasi nel migliore dei modi per il team Europe. Certo, dopo la giornata di ieri...