10.9 C
Roma
Gennaio 31, 2023, martedì

Ultime News

I presepi di Roma: gli imperdibili del Natale 2022

- Advertisement -

Il presepe è, senza dubbio, l’elemento più rappresentativo del Natale Cristiano. Nelle case degli italiani, nel periodo delle festività dicembrine, figurano natività di ogni tipo, dalle più classiche alle più stravaganti. Anche Roma, come ogni Natale, pullula di presepi.

La Capitale, infatti, non si fa trovare impreparata neanche su questo fronte e mette a disposizione di turisti e locali una vasta gamma di presepi imperdibili, tutti da ammirare.

I Presepi di Roma, da San Pietro ai Fori Imperiali

Il più famoso dei presepi di Roma è senza dubbio quello di San Pietro, inaugurato il 3 dicembre, di fianco al grande abete bianco della piazza. A realizzarlo, i maestri di Sutrio, Udine. Il presepe di San Pietro è realizzato interamente in legno e precedentemente era stato già esposto in Friuli.
Imperdibile anche la quinta edizione della mostra dei “100 presepi in Vaticano”, inaugurata lo scorso 8 dicembre, che resterà aperta fino all’8 gennaio 2023. Tra i presepi ospitati quest’anno figurano quello di Malta, quello di Taiwan e quello del Guatemala.

Per godere a pieno della magia dei presepi, cosa ci puà essere poi di meglio di un tour delle chiese di Roma?
Tra il presepe napoletano della chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Fori Imperiali e quello romano, col bambinello capitolino, di Santa Maria in Ara Coeli la scelta è davvero vastissima.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -