I rifiuti di Roma a Civitavecchia e Viterbo. Continua lo scontro Comune-Regione

- Advertisement -

Ancora braccio di ferro tra la Regione Lazio ed il Comune di Roma sulla questione rifiuti. Trovata una soluzione temporanea: rifiuti di Roma a Civitavecchia e Viterbo.

Rifiuti di Roma a Civitavecchia e Viterbo

E’ sempre la solita storia che puzza di rifiuti. Da più di un mese Roma è sull’orlo dell’emergenza igienica, da anni invece non si è trovata una soluzione per trattare i rifiuti nella città. Mentre la Regione ed il Comune si fanno rimbalzare la responsabilità a vicenda, ecco un’altra soluzione temporanea a tamponare la crisi. I rifiuti di Roma a Civitavecchia e Viterbo.

Le ultime settimane sono state all’insegna della fine del contratto con l’Emilia Romagna per il trasporto dei rifiuti, e della nomina di un commissario che faccesse fronte all’emergenza. Ora una nuova ordinanza , permettera ai TMB di Malagrotta ed al Saf di Colfelice, di smaltire l’immondizia nelle discariche della città portuale e della provincia alto-laziale. Le cifre si aggirano intorno alle 200 tonnellati per Viterbo e 40 per Civitavecchia. Accordi fino al 15 luglio.

Per ora duque niente riapertura per la discarica di Albano, così come aveva annunciato Raggi. Lo scontro tra Regione e Campidoglio si fa sempre più vivo. Da quanto scritto da Zingaretti, egli stesso è stato costretto ad emanare una nuova ordinanza, perché il Comune ed Ama hanno perso il controllo e stanno fuggendo dalle loro responsabilità anzi che collaborare.

Nel frattempo su Roma Capitale aleggia ancora lo spettro del commissario che la prefettura avrebbe dovuto nominare questa settimana . La nomina dovrebbe essere oramai cosa fatta. Intanto dal Comune la risposta a Zingaretti: “non ha fatto nulla in dieci anni, con lui solo crisi nel Lazio”.

Nel botta e risposta tra le giunte di Zingaretti e Raggi intanto a farne le spese sono Roma ed i suoi cittadini. Il degrado è sempre più da medioevo futuristico e l’odore è nauseabondo. La città chiede di tornare a respirare dopo aver tenuto per troppo tempo il naso tappato.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Lazio-Cremonese, la festa si accende all’Olimpico: le ultime

Davanti ad uno stadio Olimpico riempito quasi nella sua totalità, la Lazio è pronta a festeggiare l'accesso alla Champions League ottenuto la scorsa settimana....

Fiorentina-Roma, il silenzio stampa dei finalisti di Europa League

Ribaltata nei minuti finali durante Fiorentina-Roma, i giallorossi di Josè Mourinho (ammonito e impossibilitato ad andare in panchina nell'ultima di campionato contro lo Spezia)...

La Lazio perde un titolare in vista della Cremonese

Domenica sera alle 18 la Lazio affronterà la Cremonese nella sfida valida per la 37esima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti avranno...

”L’odore”, lo spettacolo vincitore del Premio Flaiano 2022 in scena al Teatro India al 27 maggio

Sabato 27 e domenica 28 maggio sul palco del Teatro India va in scena L'odore; lo spettacolo vincitore del Premio Flaiano 2022. L'odore, in scena...