Apre online il bando del servizio civile giovani per Roma. “Un’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno a favore di un impegno sociale in assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico-culturale ed educazione culturale“
Tutte le informazioni sull’apertura del bando online
É online in queste ore la possibilità di iscriversi al nuovo bando per il servizio civile. Come commenta il consigliere capitolino del Pd e delegato del sindaco alle Politiche giovanili, Lorenzo Marinone “É un’occasione importante per i giovani e Roma. La nostra città avrà la cura e l’attenzione che merita, ma soprattutto i giovani, grazie ai 23 progetti approvati, avranno modo di confrontarsi, crescere e arricchire il loro bagaglio. Sono entusiasta nel constatare che, anche in questo momento così delicato e complesso, tanti giovani si interessino a questa esperienza; l’ennesima dimostrazione che sono loro il cuore, oltre che il futuro, di questa città”.
Il Servizio può svolgersi su base esclusivamente volontaria e rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva con una forte valenza educativa e formativa, che permette ai giovani di partecipare concretamente a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza, come riporta il sito informagiovaniroma.it
Requisiti
- Essere cittadini dell’Unione europea o stranieri residenti in Italia;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- essere in pieno godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne penali;
- essere in possesso della necessaria idoneità fisica.
Un impegno che avrà la durata di un anno, per i giovani che vorranno far parte di questo progetto. Un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e con un rimborso di 444,30 euro al mese.
Seguici per altre news su Metropolitan Magazine