10.6 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Il Lazio rimodula la campagna vaccinale: under 60 solo Pfizer-Moderna

- Advertisement -

Il Lazio decide di cambiare la sua campagna vaccinale dopo le nuove disposizioni del Ministero della Salute.

Lazio rimodula la campagna vaccinale: ecco cosa accadrà

Dopo le nuove disposizioni del ministero della Salute sul vaccino AstraZeneca, il Lazio ha dovuto cambiare un po’ di appuntamenti della campagna vaccinale. Salteranno infatti 33.500 prenotazioni con AstraZeneca, che invece erano state fatte per il mese di giugno. Tantissimi gli under 60 che, già da sabato 12 giugno riceveranno solo il vaccino a Rna messaggero, per questo solo Pfizer-Bionthec o Moderna. Si tratta sia di chi aveva prenotato la prima dose, sia di chi doveva fare il richiamo dopo aver ricevuto una somministrazione di AstraZeneca.

Alessio D’Amato spiega: “Salvo diversa comunicazione della Asl di appartenenza tramite un sms, saranno confermate le medesime prenotazioni”, ha sottolineato come avverrà la nuova organizzazione rimodulata in emergenza l’assessore regionale alla Sanità.

Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha fatto altre precisazioni, visitando il centro vaccinale di Acea a Roma dove si somministrano le dosi alla fascia 12 -16 anni. “Ora dobbiamo predisporci a rispettare le nuove indicazioni. Siamo pronti a farlo senza ritardi. Quindi per il cittadino under 60 non cambierà nulla, sarà il sistema sanitario che promuoverà l’inoculazione di una dose appropriata all’età secondo le linee guida del Cts”. Già sabato circa 9mila persone, riceveranno come seconda dose al posto di AstraZeneca, una di Pfizer. “Ma c’è anche qualcuno che vuole fare ugualmente la seconda dose con Vaxzevria. È sempre un‘adesione volontaria. Non possiamo obbligare le persone, ma chi sceglie se ne assume la responsabilità”.

Ieri alle 24 al via le prenotazioni per ultima fascia d’età 17-24 anni. Ci si potrà prenotare sul sito Salute Lazio.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -