15 C
Roma
Dicembre 7, 2022, mercoledì

Ultime News

Il Lazio torna in zona arancione? Ecco cosa dicono i dati

- Advertisement -

Roma e il Lazio potrebbero tornare in zona arancione? Queste le parole di Alessio D’Amato, assessore alla sanità della regione Lazio.

Lazio e Roma in zona arancione? Ecco cosa potrebbe succedere

Lo scorso venerdì Alessio D’Amato commentando le settimanali valutazioni degli esperti della cabina di regia per il monitoraggio settimanale, coordinato dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, ha sottolineato che: Bisogna rivedere il peso del coefficiente RT o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante incidenza in calo“. Questo infatti potrebbe accadere proprio da lunedì 17 maggio, con decisione invece il 14. Il Lazio infatti potrebbe tornare in zona arancione per la prossima settimana, mentre oggi rimane stabile la zona gialla.

Lazio RT quasi a 1: ecco perchè scatta zona arancione

Come sappiamo si passa in zona arancione se l’indice RT supera l’1. Nonostante però il trend sia esattamente contrario rispetto a ciò che dice l’RT. Infatti: “I tassi di occupazione ospedalieri sono entro la soglia, diminuisce l’incidenza a 123 per centomila abitanti. Sono stabili i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri”.

Il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva Covid cala di 5 punti arrivando al 29% ovvero sotto la soglia di allerta (30%). E cala di 3 punti anche il tasso di occupazione di area medica dei ricoverati non gravi dal 37% al 34% anch’esso sotto la soglia di allerta (40%). Come abbiamo visto, il trend è in aumento per quanto riguarda l’indice Rt: infatti nel Lazio è a quota 0,91, presumendo che la soglia possa alzarsi a 1.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -