8.3 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Il Museo della Scienza a Roma, per il nuovo polo culturale al Flaminio

- Advertisement -

Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia: “Il Museo della Scienza si farà a via Guido Reni e sarà un hub culturale, il cuore digitale del patrimonio scientifico della città”.

In sostituzione delle ex caserme militare, il nuovo polo culturale al Flaminio verrà abbellito e arricchito dal Museo della Scienza. Senza nessun ripensamento, come conferma l’assessore, i lavori sono incominciati per accelerare i tempi: “Anzi, seppure da poche settimane, abbiamo già confermato questo intendimento al presidente dell’accademia dei Lincei e stiamo lavorando insieme al secondo Municipio per arrivare in tempi brevi a definire il progetto culturale e poi il concorso di progettazione”.

Erano anni che se ne parlava, seppure nell’agosto 2021 c’era stato uno stop sul progetto, ma ora il Museo della Scienza diventa finalmente realtà. Il Museo si estenderà su un’area di circa 10mila quadrati e tutti i lavori ammonteranno a 43 milioni di euro. Sarà un valore aggiuntivo al polo culturale al Flaminio, che accrescerà la bellezza del posto.

E, come riporta Repubblica, l’assessore Veloccia ne parla così. “Per prima cosa subito dopo le elezioni abbiamo preso contatti con l’Accademia Nazionale dei Licei e il suo presidente Roberto Antonelli. Confermando la destinazione dell’ex caserma di via Reni a Museo delle Scienze. E lo stesso abbiamo fatto con il II Municipio, la presidente Francesca Del Bello e il nuovo assessore alla Cultura, il docente di Bioetica alla Sapienza Roberto Rufo, che tra l’altro è tra i curatori della spettacolare mostra su ‘La scienza a Roma’ al Palazzo delle Esposizioni. E anche il Municipio, che in passato aveva avuto dei dubbi, si è detto d’accordo”.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -