In attesa della ripresa del campionato prevista per il cosiddetto “Boxing Day“, la Serie B è entrata già di diritto nella storia. Prevista per la gara Frosinone-Ternana una terna tutta al femminile.
Frosinone-Ternana, a dirigere la gara il fischietto di Maria Sole Ferreri Caputi

Il prossimo impegno in Serie B vedrà gli uomini di Fabio Grosso scontrarsi con la Ternana, ottava forza del campionato a quota 26 punti. Ciociari chiamati a reagire dopo la sconfitta esterna sul campo del Genoa per 1-0, ma che comunque ha visto i giallazzurri mantenersi a distanza di sicurezza dalla Reggina seconda, fermata sul pari dal Bari.
Un appuntamento di fondamentale importanza per il Frosinone e non solo. Infatti, come riportato da FrosinoneToday, la partita del Benito Stirpe passerà alla storia per essere la prima gara di Serie B ad essere condotta interamente da una terna arbitrale tutta al femminile. Il fischietto del match con la Ternana sarà Maria Sole Ferreri Caputi, già protagonista con i ciociari contro il Modena alla prima giornata di campionato, vinta per 1-0 da Grosso e i suoi.
L’esordio nella serie cadetta avviene nell’ottobre del 2021, quando venne designata per dirigere l’incontro tra Cittadella e SPAL. Poi il salto nella massima serie ad ottobre di quest’anno nella gara del Mapei Stadium tra Sassuolo e Salernitana, vinta dai neroverdi per 5-0. A coadiuvare la giovane livornese ci saranno Francesca di Monte e Tiziana Trasciatti. Non una prima volta dunque per il Frosinone quella di essere arbitrato da un “fischietto rosa”, vista la gara della stagione 2020-2021 vinta dai giallazzurri per 4-0 contro la Reggina, e che ha decretato il vero e proprio esordio di una donna nel dirigere un match di Serie B. In quel caso fu Maria Marotta la protagonista nella partita del Granillo.
Simone Cimaglia
Seguici su Google News