Il Latina Calcio ha sicuramente disputato una stagione superando ogni aspettativa: la squadra laziale è stata ripescata dopo la seconda posizione ottenuta nella scorsa Serie D e si è trovata inaspettatamente in Serie C. La dodicesima posizione ottenuta è quindi un grandissimo risultato, con la squadra molto più vicina alla zona play-off rispetto a quella per i play-out. Per puntare ai play-off, obiettivo dichiarato dallo stesso tecnico Daniele Di Donato, serviranno dei miglioramenti.
Latina Calcio, un rendimento in trasferta da migliorare
I 45 punti ottenuti dal Latina sono stati in gran parte conquistati tra le mura amiche del Domenico Francioni. In casa i nerazzurri hanno ottenuto la bellezza di otto vittorie e sei pareggi per un totale di 30 punti, perdendo solamente in quattro occasioni. Distante da casa, però, il Latina ha raccolto esattamente la metà dei punti, 15, con uno score ben più negativo di quattro vittorie, tre pareggi ed undici sconfitte. Un rendimento in trasferta da migliorare per puntare all’obiettivo play-off nella prossima stagione di Serie C.
Quello che ha sicuramente funzionato nella stagione del Latina è stata la guida tecnica di mister Daniele Di Donato. Confermato dopo un avvio difficile da soli otto punti in dieci giornate, le idee del mister sono entrate nella testa del gruppo che ha cominciato a macinare punti su punti, ottenendo la notevole dodicesima posizione finale. Il reparto offensivo del Latina ha raccolto la bellezza di 22 gol nell’arco della stagione, spartiti tra gli 11 di Cristian Carletti, i 7 di Jefferson e i 5 di Adama Sanè. Il tridente ha largamente contribuito alle 37 reti totali della squadra. Un ritmo più altalenante lo ha tenuto la difesa: solo 15 le reti subite in casa, contro le 27 incassate in trasferta, quasi il doppio. Problematiche sulle quali la società lavorerà per permettere al Latina di puntare ai play-off di Serie C.
Matteo Mambella