30.9 C
Roma
Agosto 15, 2022, lunedì

Ultime News

Latina: due nuovi appuntamenti per la raccolta di rifiuti sulla spiaggia

- Advertisement -

L’associazione Plastic Free torna sulle spiagge di Latina con due nuovi appuntamenti per la raccolta rifiuti. Qualcosa, però, si sta muovendo anche online con una petizione per l’abolizione delle bottiglie di plastica e della plastica monouso.

Latina: la raccolta sulla spiaggia promossa da Plastic Free

Il problema dei rifiuti è sempre più all’ordine del giorno, non solo tra le strategie dell’amministrazione capitolina – ricordiamo difatti i nuovi piani per la salvaguardia del decoro pubblico e la proposta del sindaco della capitale Roberto Gualtieri per l’installazione di un termovalorizzatore – ma soprattutto tra le associazioni che si muovono sul territorio. Ancora una volta, Plastic Free sta portando avanti un progetto per la pulizia delle spiagge nella zona di Latina: questa volta, due appuntamenti domenica nell’area di Foce Verde e Sabaudia.

Con l’avvento dell’estate e il conseguente aumento dei turisti, il consigliere di Latina nel Cuore Renzo Scalco e l’ex candidato sindaco Vincenzo Zaccheo tornano a far discutere della problematica a margine della Commissione Attività Produttive, Lavoro e Turismo dell’On: «La parola magica è programmazione non soltanto per la Marina di Latina e la stagione estiva che, di fatto, sta per partire, quanto per gli altri settori strategici della nostra città, dai lavori pubblici, all’urbanistica, alla cultura. Diversamente, si procede giorno per giorno senza avere chiara un’idea coerente di programmazione e sviluppo della città. (…) La Marina di Latina, per la sua estensione, potrebbe e dovrebbe essere vissuta dai cittadini e dai turisti trecentosessantacinque giorni l’anno. La pulizia della spiaggia, ad esempio, ha un senso se operata anche nei mesi invernali, non in piena stagione estiva. (…) Oltre alla mancata programmazione, sulla Marina di Latina c’è una grande assenza di visione a cominciare dalla organizzazione politico-amministrativa. Come è possibile che l’Assessore al Turismo Lepori non abbia, fra le sue deleghe, anche la Marina? Un Assessore al turismo che non si occupa di mare è, come minimo, un Assessore a mezzo servizio. Non si può, a nostro avviso, operare un rilancio della Marina di Latina senza riprendere il progetto del Porto di Foce Verde.»

Maria Claudia Merenda

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -