È il Monterosi ad aggiudicarsi il derby laziale in questa 11a giornata di Serie C, girone C. Latina-Monterosi che vede trionfare gli uomini di Leonardo Menichini per due reti a zero grazie ai gol di Alessandro Di Paolantonio e Antonio Santarpia. Biancorossi che si portano al 7° posto in classifica a quota 16 punti, a una sola lunghezza di distanza proprio dal Latina di Daniele Di Donato.
Monterosi, Menichini: “Abbiamo fatto una grandissima partita, siamo in un gran momento”

Partita che si sblocca dopo appena 7 minuti di gioco, con Di Paolantonio che beffa Matteo Cardinali direttamente da calcio d’angolo, sorprendendo il portiere nerazzurro e portando in vantaggio gli ospiti. Raddoppio Monterosi che arriva al minuto 82′, quando sulla corta respinta di Cardinali sul tiro di Damiano Cancellieri, è Santarpia il più veloce ad arrivare sulla palla e depositare in rete il definitivo 2-0. Biancorossi che continuano nel loro momento positivo, mentre per il Latina arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella per 4-1 contro l’ACR Messina.
Con la vittoria nel derby, il Monterosi di mister Leonardo Menichini sale a quota 16 punti, portandosi a -1 proprio dal Latina. Tre punti che confermano il buon periodo di forma dei rossoblù, ora a quattro risultati utili consecutivi e alla seconda vittoria di fila in trasferta dopo quella sul campo del Gelbison (0-1). Il tecnico toscano ha sottolineato l’ottima prestazione dei suoi in conferenza stampa nel post partita della gara del Domenico Francioni di Latina:
“Andiamo sia in casa che fuori per cercare sempre di vincere. Abbiamo fatto una grandissima partita, il punteggio poteva essere anche più largo per le occasioni che abbiamo creato. Siamo in un gran momento”
Fonte – Monterosi Tuscia FC
Latina, Di Donato: “Siamo in difficoltà, loro fortunati nel trovare subito il gol. Insieme per uscire da questo momento buio”
Nerazzurri che incassano la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata nel turno precedente contro l’ACR Messina, e si vedono raggiungere in classifica proprio dal Monterosi, distante ora una sola lunghezza. Momento non molto positivo in casa Latina, su cui ha pesato anche il punteggio del San Filippo – Franco Scoglio, come sottolineato da Di Donato in conferenza stampa:
“Quando vai a Messina e perdi una partita del genere, le scorie le porti dietro. Essendo una squadra giovane subentrano quelle paure e, magari, si perdono quelle certezze che avevi prima”
Fonte – Latina Calcio 1932
Il tecnico abruzzese ha poi analizzato quella che è stata la gara, analisi in cui non sono mancati riferimenti al periodo non proprio positivo dei nerazzurri:
“Adesso siamo in difficoltà, i risultati vengono meno e i tifosi, essendo attaccati alla squadra, vorrebbero che si vincessero tutte le partite. Abbiamo preso puntualmente gol su un episodio a sfavore, perché un gol da calcio d’angolo è un evento raro. Loro hanno avuto la fortuna di trovare subito il gol e fare la loro partita. Dobbiamo remare tutti insieme verso una direzione che ci porti a uscire da questo momento un po’ buio”
Fonte – Latina Calcio 1932
Latina-Monterosi 0-2, il tabellino
LATINA (3-5-2): Cardinali; Giorgini, De Santis, Esposito (17′ p.t. Cortinovis); Di Livio (33′ s.t. Rossi), Sannipoli, Amadio, Riccardi (1′ s.t. Di Mino), Tessiore; Fabrizi, Carletti (16′ s.t. Rosseti). All: Daniele Di Donato
MONTEROSI (3-5-2): Alia; Mbende, Tartaglia, Piroli; Verde, Lipani, Di Paolantonio, Parlati (21′ s.t. Gasperi), Cancellieri; Rossi (30′ p.t. Santarpia), Carlini (44′ s.t. Costantino). All: Leonardo Menichini
Simone Cimaglia
Seguici su Google News