Grave incendio fra strade e campi a Latina. Estenuante e numerosa la partecipazione di Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile e cittadini che per ore hanno cercato di spegnere le fiamme. Da via Regione Veneto, fra via Isonzo e via Agora, fino al Piccarello, il rogo è stato poi circoscritto e abbattuto. Sul posto anche il sindaco Coletta in contatto con la Prefettura di Latina.
Atto primo: il fervore delle fiamme
Sono le ore 12 e le fiamme iniziano a distruggere i campi di sterpaglie verso via Agora, si diramano verso via Rossetti e costringono il centro di smistamento delle Poste Italiane ad evacuare l’edificio per salvaguardare la propria incolumità. Forte la paura di alcuni residenti che hanno lasciato abitazioni e macchine a riparo. Il vento ha giocato la sua parte alimentando l’incendio che sempre più prendeva piede in centri abitati.
Atto secondo: l’intervento del Paese
Ore di lavoro e angoscia hanno portato i Vigili del Fuoco a fare uso di ogni mezzo reperibile per placare il fuoco, aerei compresi. Confortante l’intervento del sindaco di Latina, Damiano Coletta, che ha così commentato l’accaduto e rassicurato il paese: “Prima di tutto voglio ringraziare i vigili del fuoco, le squadre di Protezione Civile, la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine intervenute per riportare la situazione alla normalità. Ci sono volute ore ma adesso il rogo appare circoscritto e domato. Ringrazio anche il prefetto Falco con il quale sono stato in costante contatto telefonico per monitorare la situazione e che ha coordinato un Comitato di sicurezza di emergenza”. Indagine aperta su un possibile incendio di matrice dolosa.
Scritto da Simonetta Chiariello
https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/ https://www.facebook.com/romanewsmetropolitanmagazine https://twitter.com/MMagazineItali