Covid, la seconda ondata non ha risparmiato medici e infermieri

- Advertisement -

La seconda ondata di Covid-19 non risparmia nessuno, nemmeno i medici.
Roberto Rinci e Mohamad Alì Zaraket, entrambi medici generici, sono stati gli ultimi a morire. Prima di loro ci sono stati Roberto Ciafrone, 67 anni, Maria Addolorata Mangione, 60 anni, e Giovanni Briglia, 52 anni.
Tutti loro risiedevano e lavoravano nel Lazio.

Tutti e cinque sono morti in questi ultimi due mesi, da ottobre a dicembre, nel pieno della seconda ondata di questa terribile pandemia.
Ogni medico viene periodicamente sottoposto al tampone, per tutelare la sua salute e quella degli altri; ma bisogna tutelarli di più per evitare ulteriori decessi.

La paura è molta per questi professionisti, in continuo contatto coi contagiati. Fondamentale, per comprendere la situazione, la testimonianza di Patrizia Moscatelli, medico di base di 60 anni, che ha contratto il virus e non se ne capacita ancora.
Sono sempre stata molto attenta“, ha affermato la donna che, incredula, continua “Mai avrei pensato di contrarre il virus“.

Non solo medici, ma anche gli infermieri diventano vittime della pandemia. E’ stato osservato che 300 di loro si sono ammalati durante la seconda ondata – quindi circa il 43% di tutti gli infermieri italiani. Di loro, due sono deceduti.
La situazione è critica, in quanto i numeri dei contagiati sono sottostimati, senza dimenticare che nel Lazio il numero di infermieri è ancora troppo basso rispetto a quello che dovrebbe essere – non bisogna dimenticare che la lotta contro il virus non è ancora finita.

Virginia Campolongo

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Calciomercato Roma, le retrocessioni fanno bello Pinto!

Il cassetto degli obiettivi sportivi di questa stagione si può tranquillamente chiudere nel grande armadio di Trigoria. Le luci dei riflettori saranno puntate, adesso,...

Calciomercato Roma, in arrivo il terzo rinforzo del nuovo anno?

Dopo aver praticamente bloccato Houssem Aouar ed Evan N'Dicka, Tiago Pinto si è lanciato sul terzo tassello della sua anticipata campagna acquisti: con il...

Josè Mourinho, gesto inequivocabile: il futuro dello Special One

Squalificato per Roma-Spezia, Josè Mourinho ha compiuto un giro di campo a fine partita con i suoi calciatori. Osannato, come sempre, dal pubblico romanista,...

La Roma torna in Europa League: battuto lo Spezia all’Olimpico

La Roma di Josè Mourinho batte lo Spezia allo Stadio Olimpico 2-1 e centra la qualificazione alla prossima Europa League. Finale rovente con gli...