13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Lazio in zona bianca: date e regole per ristoranti e coprifuoco

- Advertisement -

Dopo Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise, anche il Lazio in zona bianca. Verosimilmente la regione cambierà colore il 14 giugno

Lazio in zona bianca? Probabilmente a partire dal 14 giugno

Parte della penisola comincia a riassaporare la libertà. Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia sono già libere dal vincolo del colore e dalle relative restrizioni. Il Lazio in zona bianca diventa uno scenario concreto.

La fascia cromatica così ambita permette a quasi tutte le attività di restare aperte e di liberarsi del coprifuoco, già posticipato da alcune settimane e destinato a sparire. Insieme al Lazio sarà anche il turno di Abruzzo, Liguria, Veneto ed Umbria.

Ma quando sarà il turno? Sulla questione interviene il presidente Zingaretti che, in funzione dei dati favorevoli, confida di arrivare alla zona bianca intorno alla metà del mese di giugno.

Il presidente del Lazio si dice “contento della mia comunità”. Sempre ai microfoni del Tg2 Post aggiunge ” la regione è rimasta di più in zona gialla e in un momento drammatico la comunità ha reagito”. Il 14 giugno potrebbe esser la data che conferirà la zona bianca.

I numeri fanno ben sperare anche D’Amato. L’assessore sembra fiducioso ed ottimista parlando dei dati: “L’incidenza è di 35 casi ogni 100.000 abitanti e l’Rt a 0.65“. Il trend registra un record più che positivo soprattutto se si considera che l’incidenza dovrebbe stare sotto i 50 casi su 100.000 per tre settimane consecutive per determinare una situazione di sicurezza.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -