10.8 C
Roma
Novembre 29, 2022, martedì

Ultime News

Lazio verso l’arancione e zona rossa nazionale nei week end: in arrivo un Dpcm più restrittivo

- Advertisement -

L’ipotesi di un lockdown nazionale a partire dai prossimi giorni sembra lasciare spazio all’istituzione di una zona rossa nei weekend. Il premier Draghi sarebbe infatti intenzionato a rafforzare le restrizioni del Dpcm del 2 marzo, introducendo una chiusura di negozi e locali nei week end e limitando ulteriormente gli spostamenti. Venerdì inoltre, le regioni riceveranno comunicazione per un eventuale cambio di colore e il Lazio rischia dal giallo di passare in arancione.

Il comitato tecnico scientifico preme per un Dpcm più restrittivo: zona rossa nazionale nei week end

Determinante per questa ulteriore stretta è stato il confronto con il Comitato tecnico scientifico, che ha esplicitamente richiesto nuove misure per il contenimento della pandemia. Il Dpcm entrato in vigore il 6 marzo dovrà essere dunque modificato, con norme che limitino in primis i contatti interpersonali tra le persone. Il nuovo Dpcm, che verrà comunicato tra giovedì e venerdì, entrerà con tutta probabilità in vigora già da questo week end.

L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di sicurezza nelle tre zone (rossa, arancione e gialla), aumentando i controlli sugli assembramenti e potenziando il meccanismo di contact tracing. Verranno introdotte inoltre una zona rossa automatica con 250 casi settimanali su 100 mila abitanti e una zona rossa rafforzata in tutta Italia, valida nei week end. 

Il Lazio verso la zona arancione 

Un eventuale cambio di colore all’interno delle regioni verrà annunciato nella giornata di venerdì, con l’ordinanza del ministro della Salute. Secondo gli ultimi dati e l’indice Rt, che a fine febbraio si assestava 0,98, il Lazio dovrebbe rientrare nella zona arancione. Da tenere in considerazione è anche l’occupazione degli ospedali: il 9 marzo il Lazio ha superato con il 31% la soglia imposta dal Ministero della Salute per le terapie intensive, fissata al 30%. 

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -