Licei occupati a Roma: altri 4 istituti si aggiungono alla lista

- Advertisement -

Il numero di licei occupati a Roma in questi giorni sale a 19. Nel corso dell’ultima settimana, infatti, le proteste hanno raggiunto anche il Morgagni, il Cavour, il Virgilio e il Socrate.

L’ondata di proteste, iniziata a ottobre, prima che si formasse il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, non si è mai arrestata. Al contrario, continua ad avanzare, coinvolgendo studenti e studentesse nell’intera Capitale.

Licei di Roma occupati: le ragioni di studenti e studentesse

Il liceo classico Virgilio. Fonte guidascuole.zai.net

Nel corso della mattinata di martedì 13 dicembre sono stati occupati, quindi, il Morgagni di via Fonteiana, in zona Monteverde, e il Socrate a Garbatella.
Nella nota del collettivo del Morgagni vengono ribadite le motivazioni che stanno alla base della protesta studentesca. Tra queste, innanzitutto, la questione della crescente industrializzazione della scuola, che costringe gli studenti a vivere in un ambiente scolastico sempre più classista, improntato alla performance e poco accessibile.
Dal Cavour, invece, un altro degli istituti occupati, si protesta contro la mancanza di possibilità eque per tutti nell’ambito dell’istruzione.

Il Virgilio di via Giulia, invece, era già stato occupato nella mattinata di mercoledì 7 dicembre. Tanti gli ospiti presenti nella prima giornata di occupazione, tra cui il giornalista Marco Damilano, i militanti di “Ultima Generazione” e l’attore Valerio Mastandrea.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Siviglia-Roma, è la notte della finale di Europa League: le ultime

Una partita per decidere una stagione intera. E vale per entrambe le formazioni che scenderanno in campo in quel di Budapest. Siviglia-Roma è la...

Calciomercato Lazio, c’è il sì del giocatore: ecco il vice-Immobile

Si muove a dovere il calciomercato della Lazio. Maurizio Sarri ha chiesto garanzie dal mercato per poter rimanere e dunque questo si dovrebbe tradurre...

Calciomercato Roma, aria d’addio: il protagonista conferma!

Aria di addio in casa giallorossa dopo l'ultima intervista: Roger Ibanez potrebbe essere uno dei sacrificati in uscita nel prossimo calciomercato della Roma. Il...

Siviglia-Roma, ex pericolosi (e attesi) per la resa dei conti

È la finale di Europa League 2022/23: Siviglia-Roma sarà l'ultimo atto della seconda coppa europea in programma a Budapest. Una partita che porterà i...