22.1 C
Roma
Ottobre 1, 2022, sabato

Ultime News

Torna il Maker Faire, la fiera dell’innovazione a Roma dal 10 al 13 dicembre

- Advertisement -

Torna il Maker Faire, la fiera dell’innovazione a Roma. Il grande obiettivo della Fiera, sin dalle sue prime edizione è stata quella di favorire il progresso attraverso la condivisione di idee creando un ecosistema virtuoso tra makers, imprese, istituzioni, scuole, università e centri di ricerca è la mission. Anche quest’anno verranno allestiti oltre 300 stand con idee, prototipi e progetti innovativi sono pronti ad essere svelati e decine di live conference già allestite.

Nonostante l’anno complesso per l’Italia a causa delle restrizioni anti-Covid il Maker Faire Rome si svolgerà dal 10 al 13 dicembre. La Fiera è stata rimodulata in base alle esigenze dell’emergenza sanitaria secondo un format completamente diverso rispetto al passato.

Come si svolgerà il Maker Faire

Quest’anno il Maker Faire avrà luogo in forma digitale. Grazie a una piattaforma dedicata che non è la semplice traslazione on line della manifestazione fisica, così come si è consolidata nel tempo, verrà mantenuto lo slancio degli attori coinvolti e soddisfatte le aspettative del grande pubblico.

La piattaforma sarà divisa in diversi canali tematici dedicati ai principali argomenti trattati dal Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate nei giorni della manifestazione tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo presso gli spazi dell’ex Gazometro a Roma dal quale, in diretta, andremo ad incontrare i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano.

Tra i tanti collegamenti in diretta si segnalano i due, imperdibili, con l’Antartide e l’Artide grazie al Cnr e al neo Istituto di Scienze polari sul tema dei cambiamenti climatici e delle ricerche scientifiche che vengono svolte in quegli ambienti particolari. Entreremo, poi, in tanti laboratori universitari e andremo a incontrare tanti inventori là dove operano e sperimentano.

La Maker Faire Rome è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -