Manifestazione NO Green Pass: duemila circa sono le persone attese sulla carta, ma c’è la possibilità concreta che oggi pomeriggio, dalle 16, siano in molti di più a prendere parte alla manifestazione. Il corteo è consentito solo verso piazzale Ostiense. La Vigilanza sarà presente alle stazioni ferroviarie e della metropolitana, ai ministeri e nelle sedi delle grandi aziende
Manifestazione NO Green Pass: aumentare i presidi di sicurezza “nel rispetto delle norme e delle prescrizioni per il mantenimento dell’ordine pubblico”
Manifestazione NO Green pass: Circo Massimo blindato. Non solo, così come tutte le vie d’accesso al Colosseo, alla Cristoforo Colombo, e alla Bocca della Verità. Duemila persone circa attese sulla carta, ma c’è la possibilità concreta che oggi pomeriggio siano in molti di più a prendere parte alla manifestazione dei No Green Pass aderenti ad alcune associazioni, come Sentinelle della Costituzione, coordinate dal sindacato Fisi e dall’avvocato Edoardo Polacco. Ecco perché il tavolo tecnico della Prefettura prima e la Questura dopo hanno negato agli organizzatori non solo piazza Santi Apostoli, ma anche la Bocca della Verità, ritenuta troppo vicina al lungotevere, agli uffici elettorali in via dei Cerchi, e all’Anagrafe in via Petroselli. Saranno oltre 3mila gli uomini delle Forze dell’Ordine che vigileranno sull’iniziativa di protesta, alla quale prenderanno parte lavoratori pubblici e privati, con rappresentanze di portuali e agricoltori. L’avvocato Polacco ha ribadito ieri di aver allestito un servizio d’ordine composto da circa 200 colleghi legali per evitare il rischio che alla manifestazione si possano infiltrare soggetti violenti. Ma la circolare inviata ieri dal capo della Polizia Lamberto Giannini a prefetti e questori in tutta Italia parla chiaro: da una parte esorta di aumentare i presidi di sicurezza “nel rispetto delle norme e delle prescrizioni, così da scongiurare turbative e assicurare il mantenimento dell’ordine pubblico” anche per “garantire adeguata tutela preventiva ma anche a contrastare efficacemente eventuali condotte illecite”. Dall’altra avverte sul rischio di un “ulteriore inasprimento dei toni” con possibili azioni contro obiettivi a rischio, ed “episodi di contrapposizione tra gruppi aderenti a opposti estremismi”.
Vigilanza in allerta: massima sorveglianza anche per i comizi elettorali pre ballottaggio
I servizi di sorveglianza riguarderanno anche i comizi elettorali prima del ballottaggio di Enrico Michetti e Roberto Gualtieri in programma sempre oggi pomeriggio a Campo de’ Fiori e piazza del Popolo, in attesa della grande manifestazione di domani a piazza San Giovanni in segno di solidarietà alla Cgil dopo l’assalto di sabato scorso, alla quale sono previste come minimo 50 mila persone. Poi, nel tardo pomeriggio Lazio-Inter allo stadio Olimpico con l’impianto pieno al 75% della sua capacità. Per oggi comunque controlli rafforzati ai caselli autostradali per intercettare pullman e auto di manifestanti provenienti da fuori Roma, così come alle stazioni ferroviarie e della metro per impedire blocchi della circolazione da parte di gruppi di estremisti che potrebbero partecipare alla protesta contro il Green Pass. Pattuglie dislocate un po’ ovunque, sulle strade ad alto scorrimento, sul Raccordo anulare e sulle consolari. Attenzione anche ai mezzi pesanti e ad iniziative estemporanee che potrebbero essere messe in atto nelle vie dello shopping, negli uffici pubblici e in quelli di importanti società private. In caso di richiesta di corteo da parte dei manifestanti al Circo Massimo potrebbe essere presa in considerazione di concederlo in direzione di piazzale Ostiense, in modo da tenere comunque lontana la folla dal centro e da obiettivi sensibili.
Seguiteci su