Maratona di Roma: domenica 19 settembre si terrà la tanto attesa Maratona di Roma, un percorso di ben 42 km e 195 m tra ben 13 quartieri della Capitale. Partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali. La gara inizierà alle 6:45. Le modifiche e le deviazioni del traffico saranno valide per tutto il percorso interessato dalla competizione e dureranno dalle 5:45 alle 14:30 circa.
Maratona di Roma: tutto quello che c’è da sapere sui quartieri coinvolti e il percorso della gara
Maratona di Roma: La partenza della gara sarà ai Fori Imperiali e proseguirà passando per ben 13 quartieri della Capitale, ovvero il Centro Storico, Ostiense, Marconi, Portuense, Testaccio, San Pietro, Borgo, Prati, Della Vittoria, Campi Sportivi, Parioli, Villaggio Olimpico e Flaminio. Dopo l’avvio si passerà a Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, poi il Circo Massimo e Piramide. Si snoderà poi tra Ostiense-Marconi, piazzale della Radio, Testaccio. Continuerà sul lungotevere sino a raggiungere via della Conciliazione e San Pietro e poi ancora Borgo e Prati. Proseguirà verso la zona del quartiere Della Vittoria, dell’Acqua Acetosa, di Campi Sportivi, della Moschea, di viale Parioli e del Villaggio Olimpico. Si arriverà poi al quartiere Flaminio per tornare verso il centro, da via del Corso, e da lì proseguire la gara passando piazza Navona e largo di Torre Argentina, per tornare alla fine nell’area dei Fori Imperiali.
Maratona di Roma: le modifiche alle linee dei mezzi pubblici e deviazione delle strade nella Capitale
Non saranno poche le modifiche e le deviazioni a cui saranno sottoposti i mezzi pubblici della Capitale. Saranno modificate ben 72 linee bus. Sospese temporaneamente 9 linee. Lo stop avverrà in questo modo: la linea 2 sarà sospesa tra le 6:30 e le 12:45, la 30 da inizio servizio e sino alle 14, la 40 dalle 6 alle 14:30, la 64 dalle 6 alle 13, la 70 dalle 6 alle 14:30, la 77 da inizio servizio alle 9:40, la 280 da inizio servizio alle 13, la 628 da inizio servizio alle 14, la 715 da inizio servizio alle 14:30. Altre 9 deviate su percorsi alternativi (23, 69, 85, 160, 671, 714, 766, C2 e C3). 54 le linee limitate (3, 8, 19, 32, 34, 44, 46, 49, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 71, 75, 80, 81, 83, 87, 89, 98, 115, 118, 128, 170, 180F, 190F, 200, 201, 226, 301, 446, 490, 492, 495, 590, 716, 718, 719, 775, 781, 792, 870, 881, 910, 911, 913, 916F, 982, 990, C6, C8 e H). Anche per quanto riguarda le strade, le modifiche sono diverse. La riduzione della carreggiata sarà attiva in via Valco di San Paolo, lato destro carreggiata in direzione viale Guglielmo Marconi, in viale Guglielmo Marconi, largo Tommaso Edison e Ponte Marconi, corsia di destra, da via Valco di San Paolo al confine col territorio del XI Municipio. Chiusura al transito veicolare di: via Cristoforo Colombo, laterale da via Marco Polo a circonvallazione Ostiense, circonvallazione Ostiense da via Cristoforo Colombo a via Ostiense; via Ostiense carreggiata preferenziale, da circonvallazione Ostiense al Sepolcreto, via Ostiense da viale Giustiniano Imperatore a circonvallazione Ostiense, via Ostiense da viale Giustiniano Imperatorea a via valco di San Paolo, via valco di San Paolo, semicarreggiata da via Ostiense a viale Guglielmo Marconi, viale Guglielmo Marconi piazzale Tommaso Edison e Ponte Marconi, corsia di destra, da via valco di San Paolo al confine col territorio del Municipio XI. Inversione del senso unico di marcia della complanare alla via Ostiense, nel tratto compreso tra via Giulio Rocco e via Giuseppe Libetta. Modifiche anche in via Portuense, in corrispondenza dell’ingresso del fornice ferroviario corsia centrale destra, direzione via Giovanni Volpato senso vietato per i veicoli provenienti da via Ettore Rolli, via Portuense in corrispondenza dell’uscita dal fornice centrale corsia di sinistra del ponte ferroviario direzione via
Orti di Cesare, per i veicoli provenienti da via Volpato obbligo di svolta a sinistra.
Maratona di Roma: l’allestimento della gara e il divieto di fermata per tutta la giornata di domenica 19 settembre
Per allestire al meglio l’evento, via dei Fori Imperiali sarà pedonale, tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo, già a partire dalle 14 di sabato 18 settembre. Domenica, la strada sarà interamente pedonalizzata. Chiusure anche su via Celio Vibenna e via di San Gregorio nella notte tra sabato e domenica. Deviate le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato notte cambieranno strada anche la n3d e la nMB. Nell’intera giornata della maratona vige divieto di fermata e inoltre parcheggi tolti in viale delle Terme di Caracalla e via Antonina. Istituzione del divieto di fermata o sosta con rimozione anche in circonvallazione Ostiense, lato destro, da via Cesare Candeo a via Manfredo Camperio, in via Ostiense, lato sinistro, da viale Giustiniano Imperatore a via Giulio Rocco, sul lato destro, da viale Giustiniano Imperatore al civico 267, sul lato destro da altezza civico 193/c a via Giulio Rocco, sul lato sinistro, da largo Beato Placido Riccardi (altezza via Tessalonica) a viale Ferdinando Baldelli, sul lato destro, da largo Beato Placido Riccardi a via Valco di San Paolo, in via Valco di San Paolo, lato destro, da via Ostiense a viale Marconi e viale Marconi, lato destro, da via Valco di San Paolo a piazzale Tommaso Edison. Fino al termine della manifestazione, l’istituzione della seguente disciplina di traffico in via Portuense: nel tratto compreso tra il fornice del ponte ferroviario e l’intersezione con via angelo bellani, divieto di fermata sul lato destro, divieto di transito, via ettore Rolli: nel tratto compreso tra l’intersezione con via Angelo Bellani e l’intersezione con via degli Stradivari con divieto di fermata lato destro direzione largo Alessandro Roja, restringimento della
carreggiata lato destro stessa direzione, divieto di transito, via degli Stradivari: nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ettore Rolli e l’intersezione con lungotevere degli Artigiani, divieto di fermata sul lato destro in direzione del ponte, restringimento della carreggiata lato destro stessa direzione e divieto di transito, Ponte Testaccio: nel tratto compreso tra l’intersezione con lungotevere degli artigiani e l’intersezione con largo Giovanni Battista Marzi, divieto di fermata sul lato destro in direzione largo marzi, restringimento della carreggiata, divieto di transito. Divieto di fermata anche in lungotevere in Sassia, via della Conciliazione, piazza città Leonina, via di Porta Angelica, via Crescenzio, piazza Cavour, viale Giulio Cesare, via Fornovo, viale delle Milizie, via della Giuliana, piazzale Clodio, via Giuseppe Mazzini, piazza Bainsizza, viale Carso, largo Generale Gonzaga del Vodice, via Achille Papa, via Marcello Prestinari, piazza Monte Grappa e lungotevere della Vittoria.
Seguiteci su Metropolitan Roma News