L’inverno, in Italia, non soltanto è arrivato, ma è al pieno del suo regime. Se la settimana appena trascorsa è stata all’insegna del ribasso delle temperature, quella appena cominciata vedrà l’arrivo di una vera e propria ondata di freddo e gelo, che colpirà anche Roma e il Lazio.
Previsto, inoltre, l’arrivo della neve in diverse zone del Paese. Già durante la scorsa settimana il manto bianco ha coperto e si è stanziato sulle cime più alte, ma adesso si ipotizza anche la caduta di fiocchi a bassa quota.
Ondata di freddo su Roma e Lazio: i dettagli della situazione meteorologica italiana

Come riportato da Il Corriere della Città, si prevede un drastico calo delle temperature su tutto il Paese. L’aria fredda è in arrivo sull’area mediterranea, infatti, e provocherà bassa pressione sull’intera Italia, compresa l’area della Sardegna, fino ad ora scarsamente interessata dal freddo invernale.
Il Dipartimento della Protezione Civile, dunque, d’intesa con le regioni coinvolte, ha lanciato un avviso relativo alle avverse condizioni meteo. Tale avviso era valido già a partire da ieri, lunedì 6 febbraio, e per tutta la settimana.
Per quanto riguarda il resto del Paese, in Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Calabria e Basilicata sono previste raffiche di vento di burrasca.
A partire dalla metà di questa settimana, invece, il maltempo sarà diffuso sull’intero Centro-Sud, con rovesci e nevicate anche a quote relativamente basse.
Nevicate sparse previste anche in Sardegna.
Giulia Guglielmetti
Seguici su Metropolitan Magazine