13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Meteo Roma: possibili temporali giovedi 9 giugno, previste schiarite in serata

- Advertisement -

Allerta meteo a Roma per giovedì 9 giugno, codice giallo per possibili temporali e grandinate. Previste schiarite in serata.

Meteo Roma, allerta: codice giallo

Il dipartimento della protezione civile comunica che dalla tarda mattinata di giovedì 9 giugno, e per le successive 9-12 ore, “si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”. Per questo motivo, come riporta RomaToday, il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità inoltrando quindi un bollettino giallo per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio.

Francesco del Francia, meteorologo di 3Bmeteo, spiega il fenomeno in arrivo nella Capitale: “Il transito di aria più fredda alle alte quote atmosferiche determinerà l’attivazione di diffusa instabilità nel Lazio, con fenomeni sparsi a carattere di rovescio o temporale. Si inizierà verso metà/tardo mattino dal viterbese e dal reatino, poi nel pomeriggio i fenomeni muoveranno velocemente da est verso ovest, interessando parzialmente anche le coste. Attenzione, perché puntualmente ritroveremo temporali anche forti accompagnati da grandine e violente raffiche di vento discendenti dai cumulonembi. La ventilazione media risulterà moderata/forte di maestrale sui litorali, nord-orientale altrove. Breve tregua dal caldo tra la serata del 9 e l’11 giugno; da domenica 12 ulteriore netta rimonta dell’alta pressione africana con valori diffusamente sopra i 32-33°C anche nel corso della nuova settimana”.

Ci attende dunque un giovedì con instabilità pomeridiana, anche temporalesca, come dichiara il meteorologo, ma con possibili schiarite nella serata. Da venerdì 10 tornerà il bel tempo e da domenica 12 sarà nuovamente piena estate.

Giamila D’Angelo

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -