Episodio di omofobia avvenuto ieri venerdì 16 aprile nei confronti del Presidente Arcigay di Rieti, Domenico Di Cesare, il quale ha ricevuto una lettera anonima con un grave contenuto omofobico.
Le parole di Eleonora Mattia sull’accaduto
Ad esprimere il suo rammarico per l’avvenuto Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione pari opportunità e politiche giovanili del Consiglio Regionale del Lazio: “Esprimo la mia vicinanza a Domenico Di Cesare, Presidente Arcigay Rieti, che nella giornata di ieri ha ricevuto una lettera anonima a contenuto omofobico. Ringrazio Domenico per aver denunciato l’accaduto e per il grande lavoro che svolge quotidianamente sul territorio per costruire comunità sempre più inclusive e accoglienti”
“Intimidazioni come queste non vanno sottovalutate perché sono tutte sintomo di un clima di odio e intolleranza che non è più accettabile. Per questo anche come Consiglio regionale, per quanto di nostra competenza, stiamo lavorando a una proposta di legge per contrastare e prevenire le discriminazioni omotransfobiche di cui ieri è iniziato l’esame in IX Commissione. L’auspicio è che si proceda velocemente anche a livello nazionale con l’approvazione del DDL Zan così da poter garantire la massima tutela e la piena dignità sociale a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio e non, contribuendo con l’azione legislativa ad accompagnare un cambiamento sociale non più rimandabile.”