Un luogo capace di promuovere la creatività dei giovani in un quartiere tristemente noto per malavita e degrado. Un quadrante di Roma, la Capitale d’Italia, da sistemare nel tentativo di renderlo vivibile, confortevole e socialmente stimolante. Il Mitreo di Corviale non chiuderà i battenti per la scadenza della concessione. L’Amministrazione capitolina guidata da Virginia Raggi, sindaco della “Città Eterna“, è riuscita a prorogare tale accordo fino a luglio: deadline che sarà utilizzata per promuovere un percorso culturale specifico.
Le parole della Raggi sul Mitreo di Corviale
“A Corviale, nella periferia ovest di Roma, c’è un posto speciale. Uno spazio aperto ai cittadini e agli artisti, dove la cultura e l’arte contemporanea diventano strumento per creare spirito di comunità, riportare legalità e promuovere la creatività dei giovani che vivono in un quartiere difficile. Il Mitreo di Corviale è tutto questo. Occupa dei locali di proprietà del Municipio XI e rischiava di chiudere per scadenza della concessione. Siamo riusciti a prorogarla fino a luglio e, nel frattempo, avvieremo un percorso per dare continuità a questa esperienza importantissima“.
I ringraziamenti della sindaco di Roma: “Ringrazio la nostra delegata alla Periferie Federica Angeli, l’Assessorato alla Crescita Culturale, il Municipio XI, i responsabili del Mitreo e tutti coloro che hanno lavorato a questo risultato. Non bisogna disperdere il lavoro di tante realtà che operano sul territorio. Sono presidi culturali e sociali che dobbiamo preservare per rilanciare i nostri quartieri e tutelare le persone più fragili“.
Seguici su Metropolitan Roma News