16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Monteverde, focolaio dopo gli Europei: si attende un aumento dei casi

- Advertisement -

Dopo i festeggiamenti per gli Europei, è allarme contagi. Nella zona Monteverde, a Roma, i numeri di positivi al Coronavirus sono infatti aumentati.

Già dopo Italia-Belgio erano risultati positivi 16 ragazzi, in un pub di via del Casaletto. Oggi, a due settimane di distanza e quindi con i tempi di incubazione del virus, è possibile vederne le conseguenze: i casi confermati dalla Asl Roma 3 sono saliti a 73, tra questi anche molti minorenni.

Quello di Monteverde potrebbe essere solamente il primo di una serie di casi da contagio di Coronavirus, dati i festeggiamenti che si sono svolti per la vittoria degli Azzurri alle finali europee. A dimostrarlo le scene che abbiamo visto con persone assembrate e senza mascherina.

Focolaio a Monteverde, ecco chi sono i contagiati

La fascia di età dei contagiati va dai 60 fino ai 14 anni, 61 di questi sono maschi e 12 le femmine, informa la Asl Roma 3. La maggior parte dei positivi sono tutti giovani, tanto che sono 69 le persone colpite che hanno un’età inferiore ai 25 anni. Si attendono però, ulteriori numeri perché: “Ci sono altri sintomatici che sono in attesa di referto o di eseguire il tampone, di cui sei casi secondari, ossia amici e familiari di chi era al pub a vedere la partita”.

D’Amato: ”Avremo un aumento di casi. Oggi la cosa importante è vaccinarsi.”

La possibilità che si registrino nuovi focolai è ormai quasi una certezza, lo dice l’Assessore alla sanità laziale Alessio D’Amato: “Ci dobbiamo abituare all’idea che probabilmente nelle prossime settimane avremo un aumento di casi e “avremo anche delle reazioni ai grandi festeggiamenti della straordinaria vittoria dell’Italia calcistica, che probabilmente pagheremo. Oggi la cosa importante è vaccinarsi. Questo è l’elemento di fondo. Noi dobbiamo correre, arrivare alla prima settimana di agosto al 70% e nelle settimane successive all’80% per cento della popolazione over 12 vaccinata”.

Seguici su Metropolitan Roma News

Valentina Cuffaro

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -