24 C
Roma
Agosto 12, 2022, venerdì

Ultime News

Mourinho contro Gasperini: le probabili formazioni di Roma-Atalanta

- Advertisement -

Mourinho si ritrova faccia a faccia contro Gasperini, a partire dalle 18.00 all’Olimpico, in occasione della 28a giornata del campionato di Serie A 21-22. Le squadre dei due tecnici corrono per ottenere piazzamenti utili per la qualificazione alle coppe europee, sia pure con prospettive diverse. Gara piuttosto interessante, che mette l’una contro l’altra due formazioni provenienti da vittorie. Queste le probabili scelte dei due tecnici.

Statistiche e curiosità di Roma-Atalanta

La Roma di Mourinho approccia il suo 15° impegno casalingo, dopo la vittoria ottenuta in trasferta contro lo Spezia la scorsa settimana, propiziata da una rete su calcio di rigore di Abraham, realizzata al 99’ minuto. Questo successo ha portato a 6, i risultati utili consecutivi fatti registrare dai giallorossi nell’ultimo periodo, i quali comprendono 3 vittorie (Cagliari, Empoli, Spezia) e 3 pareggi (Genoa, Sassuolo, Verona). Questo andamento ha portato in classifica la formazione capitolina a 44 punti (13 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte), a ridosso dei posti UEFA. All’Olimpico, in particolare, la Roma ha saputo raccogliere 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

L’Atalanta, invece, lunedì ha sbaragliato in casa la Sampdoria per 4-0, grazie ai gol di Pasalic, Koopmeiners (doppietta) e Miranchuk. La vittoria centrata dalla Dea, è seguita alla sconfitta subita in trasferta sul campo della Fiorentina. I nerazzurri, pertanto, in classifica, dopo aver completato 26 turni, hanno 47 punti (13 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte), i quali consentono alla quadra bergamasca di aspirare legittimamente ad un posto nella prossima Champions League. La gara di questa sera ha diverse insidie, ma l’Atalanta è una sorta di specialista negli scontri lontano dalle mura, essendosi assicurata ben 30 punti in 13 incontri (9 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta).

Mourinho in vantaggio su Gasperini nei precedenti

Roma-Atalanta si è tenuta in Serie A un totale di 59 volte. Da queste gare la Roma ha ottenuto 34 vittorie, la Dea 7, mentre i pareggi sono stati 18 in tutto. Nel girone di andata gli uomini di Mourinho si sono imposti per 4-1 (doppietta di Abraham e reti di Zaniolo e Smalling per i capitolini, autogol di Cristante per i padroni di casa), mentre l’ultima volta che i nerazzurri hanno giocato nella capitale, il match si è risolto con un pareggio per 1-1.

I due tecnici si sono sfidati in gare ufficiali 6 volte e al momento si contano 4 vittorie per il portoghese e 2 pareggi.

Ci si aspetta un incontro molto equilibrato e le quote definite dai bookmakers non fanno che confermare questo scenario. Il successo dei giallorossi, infatti, è fissato a 2.55, il pareggio a 3.40, mentre la vittoria dell’Atalanta vale 2.70 volte la posta scommessa.

Le probabili formazioni della gara

Roma (3-5-2): Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham. All.: J. Mourinho

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demira, Djimsiti; Hateboer, Freuler, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Loopmeiners; Boga. All.: G.P. Gasperini

Arbitro: Massa Assistenti: Tegoni-Lo Cicero Quarto ufficiale: Sozza VAR: Di Bello AVAR: Ranghetti

Dove vedere la partita in TV

Roma-Atalanta sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie A

(Photo credit: AS Roma)

Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4986296841431090/4986294161431358/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -