Home Attualità Cronaca Muore con Covid a Roma il medico di Papa Francesco

Muore con Covid a Roma il medico di Papa Francesco

Papa Francesco

Si tratta di Fabrizio Soccorsi, 78 anni, medico di Papa Francesco dal 2015. Ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica, ha subito complicazioni a causa della positività da Covid-19 e non è sopravvissuto

Muore Fabrizio Soccorsi, il medico personale di Papa Francesco: ricoverato al Gemelli era risultato positivo al Covid-19

A darne notizia è l’Osservatore Romano: il medico di Papa Francesco muore all’età di 78 anni. Sembrerebbe infatti che Fabrizio Soccorsi fosse ricoverato all’Ospedale di Roma Gemelli per una patologia oncologica. La positività al virus Covid-19 pare che abbia aggravato le condizioni di salute del dottore e le complicazioni lo hanno condotto alla morte.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” nel 1968, aveva ottenuto l’anno successivo l’abilitazione all’esercizio della professione fino a divenire primario del reparto di Epatologia e direttore del dipartimento Malattie al fegato, apparato digerente e nutrizione, oltre che essere direttore del dipartimento Medicina interna specialistica dell‘Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Insegnante di immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Fabrizio Soccorsi teneva corsi di aggiornamento sulle patologie al fegato ed era stato titolare della cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la Sapienza. In più, prima di divenire medico di Papa Francesco nel 2015 era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi.

Serafina Di Lascio

Exit mobile version