Home Attualità Musei Vaticani affollati nel weekend: la denuncia delle guide turistiche

Musei Vaticani affollati nel weekend: la denuncia delle guide turistiche

0
Musei Vaticani weekend

Musei Vaticani di Roma affollati nel weekend scorso. Caos in città e il centro pieno di assembramenti. Le guide turistiche si esprimono in merito con foto e commenti sui social e su Tripadvisor.

Folle e assembramenti ai Musei Vaticani di Roma: arriva la denuncia da parte delle guide turistiche durante il weekend

Musei Vaticani in tilt durante il weekend a Roma. Ad annunciarlo sono le guide turistiche e gli stessi visitatori che hanno pubblicato foto e commenti sui social e su Tripadvisor. Sembrerebbe, infatti, che lo scorso weekend, e nello specifico nella giornata di sabato, le guide turistiche e gli operatori e custodi dei Musei Vaticani, abbiano faticato per riuscire a contingentare gli ingressi.

Soprattutto nel pomeriggio di sabato 13 Febbraio, le stanze dei musei erano stracolme e si faticava a mantenere le distanze di sicurezza imposte dai decreti nazionali. Secondo quanto riportato su La Repubblica, a parlare è proprio Vincenzo Spina, una delle guide turistiche autorizzate dal Vaticano che ha scritto proprio alla direzione dei musei per capire cosa fosse andato storto.

Le testimonianze dei visitatori

I custodi che avevano il compito di contingentare gli ingressi, pare abbiano perso la situazione di mano e nel lungo percorso che si snoda nei Musei Vaticani si sia creato un tappo, tra visitatori impossibilitati a procedere e impossibilitati nel tornare indietro. “Sembra la banchina della metro all’ora di punta“- afferma Spina. “Purtroppo, con molto rammarico, devo sottolineare l’assoluta mancanza di rispetto delle norme di sicurezza relative al Covid. Le persone si sono ritrovate in diversi momenti in una specie di girone infernale, senza la minima distanza prevista dalle normative”scrive un visitatore su Tripadvisor.

Un altro, invece, scrive: “Super assembramenti, pessima organizzazione. Tantissimi gruppi con guide che si bloccavano nelle sale, con decine di persone senza distanziamento”. La folla si è probabilmente generata dal fatto che i Musei Vaticani di Roma sono aperti anche di sabato a differenza dei musei statali che per legge, a causa del Dpcm, possono aprire sono il zona gialla dal lunedì al venerdì.

Serafina Di Lascio

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version