9.3 C
Roma
Novembre 29, 2022, martedì

Ultime News

Neve a Roma, previsioni contrastanti e tanta confusione: la situazione

- Advertisement -

Neve a Roma: sì o no? La Capitale s’imbiancherà in questo fine settimana con l’arrivo del vento gelido della Siberia? Domande che ogni romano si sta ponendo negli ultimi giorni. Le risposte a questo quesito, però, sono molteplici e non convergono nella stessa direzione generando incertezza e confusione attorno alla previsioni del meteo che si manifesteranno sull’Urbe. Il manto bianco ammanta raramente la “Città Eterna” e le nevicate su Roma diventano capitoli della storia secolare della metropoli. In tanti romani aspettano il lieto evento, mentre altri guardano con terrore (soprattutto per gli innumerevoli disagi) alla precipitazione nevosa. Chi sarà accontentato? Quali sono le previsioni più realistiche? Cerchiamo di chiarire la situazione.

Neve a Roma: sì o no? Previsioni diverse e confusione

Due correnti di pensiero hanno spaccato in due esperti del settore contribuendo ad una confusione di fondo che attanaglia tanti romani. C’è chi pensa ad una Roma imbiancata e chi, invece, è certo che pioverà semplicemente. Su una situazione metereologica, però, convergono tutti: farà tanto freddo. Un fautore della neve a Roma è Mario Giuliacci che a Fanpage ha spiegato: “Sabato 13 febbraio l’aria fredda e secca proveniente dalla Siberia andrà a collocarsi al Centro-Sud del nostro Paese. Si verificherà dunque la condizione ottimale per le nevicate, perché sopra allo strato di aria gelida scorreranno le correnti provenienti dal quadrante meridionale, una condizione grazie alla quale si origineranno nevicate perfette: è altamente probabile, diciamo con una percentuale tra l’80 e l’85 per cento, che nevicherà anche a Roma città e provincia“.

Mario Giuliacci, ovviamente, non è il solo a pensare ad una probabili nevicata sulla Capitale. Queste previsioni, però, si scontrano idealmente con chi, analizzando i propri modelli, è certo che il pericolo neve per Roma sia scongiurato ufficialmente. Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni de iLMeteo.it: “Non nevicherà su Roma. Sono previste precipitazioni e neve a quote collinari. Farà tanto freddo: domenica mattina sono previste temperature sotto zero. I venti freddi prenderanno possesso della Capitale solo dopo le piogge. Questo scongiurerà la nevicata sulla città“.

Previsioni diverse, quindi. L’unica certezza è che farà davvero tanto freddo in questi giorni a Roma. Sarà sufficiente per materializzare la neve? Tra correnti di pensiero contrapposte, il fatidico giorno è ormai giunto.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -