14.3 C
Roma
Novembre 26, 2022, sabato

Ultime News

Non Una di Meno: corteo a Roma contro la violenza sulle donne

- Advertisement -

Sabato 26 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere, Roma ospiterà la manifestazione nazionale organizzata dall’associazione Non Una di Meno.

Per l’occasione è stato organizzato un grande corteo, che sfilerà per le strade del centro della capitale. All’evento è prevista un’affluenza di oltre 50.000 persone, molte delle quali provenienti da altre città italiane.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il percorso del corteo

Non Una di Meno: corteo a Roma contro la violenza sulle donne
Fotogramma dalla manifestazione organizzata da Non Una di Meno a Roma nel 2016. Fonte internazionale.it

Il corteo organizzato da Non Una di Meno si riunirà in piazza della Repubblica a partire dalle ore 14, per poi dirigersi verso Piazza San Giovanni. Le strade toccate saranno molteplici, da viale Einaudi a via Cavour, fino a via Merulana e piazza Vittorio.
L’assemblea romana di Non Una di Meno ci ha tenuto a ribadire che la manifestazione di sabato non presenterà alcun tipo di ingerenza politica o sindacalista. Un’occasione, questa, volta a mettere in luce chi non ha più una voce o chi vede la propria voce spenta e soggetta a ricatti.

Per Non Una di Meno, quella della violenza di genere è una vera e propria guerra, combattuta sui corpi delle donne. Una guerra subdola, che si consuma al di là dell porte chiuse delle case e delle relazioni.
Dall’associazione ricordano inoltre che solo dall’inizio del 2022 sono 91 in Italia i casi di femminicidio, lesbicidio e transicidio: un segnale allarmante, che deve servire da monito per tutti, nella difesa collettiva dell’autodeterminazione e della resistenza alla violenza.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -