Il Campidoglio è pronto a realizzare nuove case popolari. Ha pubblicato infatti sul sito comunale un avviso per l’acquisizione di immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica.
La manifestazione di interesse è disponibile sul sito comunale
La manifestazione di interesse pubblicata sul sito comunale è indirizzata solo a enti e soggetti pubblici proprietari di immobili. Il bando si basa su modifiche di legge introdotte con la finanziaria a dicembre 2020, che permettono agli enti locali di “Procedere all’acquisto diretto delle unità immobiliari dando notizia, nel sito istituzionale dell’ente“. Inoltre il progetto per la realizzazione di nuove case popolari è ideato in conformità con la legge di bilancio di febbraio 2020 della Regione, che rende possibile l’acquisto di immobili da parte dai comuni e le Ater per far fronte all’emergenza abitativa, assegnando per un massimo del 35% anche immobili extra graduatoria. L’Agenzia delle entrate verificherà l’adeguatezza del prezzo, che non dovrà superare i limiti massimi stabiliti dalla vigente normativa per l’acquisizione di alloggi Erp.
La scadenza per avanzare la domanda di partecipazione è fissata il 12 marzo 2021. Si legge inoltre nell’avviso: “Delle offerte pervenute non verrà redatta alcuna graduatoria essendo Roma Capitale libera di scegliere o meno, qualora non confacenti all’interesse pubblico da soddisfare, alcuna delle offerte pervenute, fatta salva la preventiva disponibilità delle pertinenti risorse di bilancio per far fronte alla spesa“.
L’obiettivo del Comune per far fronte all’emergenza abitativa
Dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi: “La casa è un diritto essenziale e lo scorrimento delle graduatorie dei nuclei familiari in attesa di un alloggio è un tema da affrontare con misure strutturali e di lungo periodo. L’Amministrazione ha intenzione di dotare la città di nuovi immobili destinati all’emergenza abitativa per non lasciare nessuno indietro, soprattutto i cittadini più fragili“.
Spiega anche l’assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative Valentina Vivarelli: “È una misura importante che Roma attendeva da tempo e che segna finalmente una discontinuità con il passato. L’acquisizione di nuovi immobili avrà un impatto significativo per i cittadini in attesa di assegnazione di alloggi Erp velocizzando lo scorrimento delle graduatorie. Per questo, ci rivolgiamo direttamente ad enti e a soggetti pubblici attraverso una semplice manifestazione d’interesse“.
Seguici su Metropolitan Roma News