Nuovo Centro Antiviolenza a Roma: sorgerà in via Cassia

- Advertisement -

L’Amministrazione Capitolina apre un nuovo Centro Antiviolenza, in via Cassia 5/7, nel Municipio XV. Continua, così, il potenziamento della rete territoriale di servizi a sostegno delle donne vittime di violenza di genere nel territorio di Roma Capitale.

In questi anni abbiamo dato il via a sette nuovi Centri Antiviolenza: sei aperti da Roma Capitale e uno dal Municipio IV. Un risultato tangibile, che contribuisce a cambiare la città e la vita dei cittadini. Potenziando il sostegno offerto alle donne, insieme ai loro bambini, contrastiamo la violenza di genere con un’azione concreta, un aiuto specializzato, punti di riferimento chiari sul territorio, e lanciamo al contempo un forte segnale come città. Nessuna è sola”. Così ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Centro Antiviolenza: una realtà crescente a Roma

Collegati al 1522, numero nazionale Antiviolenza e Stalking, i Centri Antiviolenza di Roma Capitale rispondono alle richieste di aiuto H24 e offrono servizi specialistici tra cui colloqui personalizzati, assistenza psicologica, consulenze legali, supporto ad eventuali figli minori, mediazione culturale per le donne straniere, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa. Il sostegno è contro ogni tipo di violenza di genere: fisica, sessuale, psicologica, domestica, economica, stalking, molestie sul lavoro. Per ogni donna, viene offerto un piano personalizzato di fuoriuscita dalla violenza.

Ogni nuovo Centro Antiviolenza aperto è una grande vittoria per le donne e per l’intera Comunità. Fino a pochi anni fa Roma Capitale aveva due Centri Antiviolenza, adesso sono nove. In questi anni abbiamo potenziato anche le case di accoglienza, in semiautonomia e cohousing, per ospitare le donne che hanno bisogno, insieme ai loro bambini. Nuove strutture, su cui abbiamo lavorato ogni giorno, sono ormai vicine all’apertura. Ringrazio il Dipartimento Pari Opportunità, i Municipi e le associazioni che gestiscono tramite bando questi servizi fondamentali di Roma Capitale. L’impegno in questa direzione non si deve fermare”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

I locali che ospitano il nuovo Centro Antiviolenza sono stati ristrutturati dal Municipio XV e arredati dal Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, che cura e finanzia il servizio attraverso l’affidamento a un’associazione specializzata nel settore.

Si tratta di un progetto particolarmente importante per il territorio, espressione di una ferma volontà e di un prezioso lavoro di rete che dimostra ancora una volta l’attenzione e la sensibilità dell’Amministrazione Municipale e Capitolina sul tema della violenza di genere. Siamo certi che il CAV diventerà per le donne vittime di violenza un punto di riferimento, la casa dove trovare l’abbraccio protettivo e l’affetto utile ad uscire allo scoperto e chiedere aiuto”, dichiarano il presidente del Municipio XV Stefano Simonelli e l’assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV Paola Chiovelli.

Come contattare

Le operatrici del Centro Antiviolenza in via Cassia 5/7 sono raggiungibili H24 al numero 338.4715860, o tramite il numero nazionale Anti Violenza e Stalking 1522. È inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo centroantiviolenzacassia@gmail.com. La sede è aperta il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, e il giovedì, dalle 9:00 alle 17:00. Le attività si svolgono nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid. L’elenco aggiornato delle strutture antiviolenza presenti in città e dei contatti utili è disponibile sulla pagina “Roma per le donne” del portale di Roma Capitale.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Ryder Cup 2023: team Europa campione! E’ il 15esimo titolo

Dopo tre giorni intensi di risposte colpo su colpo, si è conclusa anche la Ryder Cup 2023. Per la 15esima volta nella sua storia...

Calciomercato Lazio, giurato amore eterno: Sarri gode!

Un grande calciatore ha giurato amore eterno (ma l'amore è bello finché dura) alla causa dei biancocelesti. Una grande e importante notizia per il...

Roma-Frosinone, Serie A: probabili formazioni e diretta tv

Una partita importante per entrambe le formazioni laziali che chiuderà la programmazione di questa domenica calcistica di Serie A, ma non la settima giornata...

Ryder Cup 2023, seconda giornata: il team Europe resta avanti ma USA accorciano: 10½ – 5½

Seconda giornata della Ryder Cup 2023 andata in archivio quasi nel migliore dei modi per il team Europe. Certo, dopo la giornata di ieri...