Nei prossimi giorni, il proponente privato della riqualificazione dell’area dell’ex Permaflex depositerà, presso l’Amministrazione comunale di Frosinone, il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo parcheggio nella zona dell’ex area Frasca, dove troveranno posto circa 200 stalli per le autovetture, unitamente agli autobus del trasporto pubblico locale e alle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Nuovo parcheggio a Frosinone, l’investimento
L’investimento, pari a circa 1 milione e 600.000 euro, è totalmente a carico del privato e produrrà la realizzazione di una nuova infrastruttura pubblica sia a servizio della stazione ferroviaria, collegata tramite un ponte pedonale che attraverserà i binari, dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori di riqualificazione. L’intero quartiere, quindi, sarà dotato di ulteriori standard urbanistici che soddisferanno i cittadini.
Alla fine dei lavori, il cui inizio è previsto in primavera con la ultimazione degli stessi entro la prossima estate, il parcheggio diventerà interamente di proprietà dell’Amministrazione comunale, con relativi introiti, nel quadro degli interventi collaterali rispetto alla riqualificazione dell’ex Permaflex, dove sorgerà il nuovo parco tematico e commerciale, posto a distanza di poche centinaia di metri dallo stesso parcheggio.
Le dichiarazioni del sindaco di Frosinone
Ecco le dichiarazioni di Nicola Ottaviani, sindaco del Comune di Frosinone:
“Quando le amministrazioni comunali non hanno grandi risorse finanziarie autonome allora può risultare utile, nell’ottica dell’interesse pubblico generale, lavorare di concerto con i privati, producendo una socializzazione del profitto con nuove infrastrutture e servizi per l’intera collettività. Anche questo significa ‘fare urbanistica’ e non semplicemente ‘edilizia’, poiché in tal modo viene trasformata un’area dismessa, su cui, per troppo tempo, erano state solo ipotizzate nuove soluzioni, senza mai il coraggio di adottarle completamente. Da qui a breve, quindi, sarà completato quel percorso di rigenerazione urbanistica e ambientale che può ritenersi degna e adeguata a un capoluogo“.
Seguici su Metropolitan Roma News