Oggi a Roma l’incontro tra Bill Gates e Giorgia Meloni per discutere di intelligenza artificiale

Giorgia Meloni incontra Bill Gates a Roma: la Presidente del Consiglio attende oggi il fondatore di Microsoft per discutere di intelligenza artificiale, uno dei temi caldi dell’agenda del G7 italiano.

Giorgia Meloni e Bill Gates a Roma: l’incontro

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceverà giovedì 18 gennaio a Palazzo Chigi il fondatore di Microsoft Bill Gates. In questo incontro i due leader si confronteranno su uno dei temi previsti in agenda per il G7 italiano: l’intelligenza artificiale.

Ed è proprio sul tema dell’intelligenza artificiale che il Presidente Meloni ha già avuto una serie di incontri con diversi leader e personaggi chiave. Ricordiamo infatti il confronto con il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. L’incontro è avvenuto in occasione del Vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale, che si è svolto a Bletchley Park lo scorso novembre. Recentemente i due si sono incontrati a proposito dell’ultima visita del premier britannico a Roma. Sempre in merito a tecnologia e intelligenza artificiale, Meloni ha già incontrato anche altri imprenditori ed esperti di tecnologia come Elon Musk, patron di Tesla e X; e il fondatore di LinkedIn, Reid Hoffman, uno dei massimi esperti a livello globale dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale.

All’incontro con Bill Gates sarà presente anche Padre Paolo Benanti, il nuovo Presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria. Che è anché membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. La riunione affronterà temi come l’opportunità e i rischi dell’Intelligenza Artificiale. Con una particolare attenzione sugli effetti che essa ha, soprattutto sul mondo del lavoro, e il potenziale impatto sulle economie, il futuro delle democrazie e i grandi temi etici e la conseguente necessità di governare i cambiamenti futuri. Infine, venerdì 19 gennaio Bill Gates incontrerà poi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Marianna Soru

Seguici anche su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio