7.3 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Oggi al Campidoglio per l’ultimo saluto a Lina Wertmüller

- Advertisement -

Dalle ore 10 alle 20 del 10 dicembre, il Campidoglio piange la perdita della grande regista premio Oscar Lina Wertmüller. Domani i funerali alla Chiesa degli Artisti.

L’addio a Lina Wertmüller

La celebre regista e sceneggiatrice romana si spegne all’età di 93 anni, nella sua città nativa. Mentre Roma piange la perdita di chi per anni ha fatto sorridere il popolo italiano, amici e parenti presiedono nella camera ardente al Campidoglio. L’addio a Lina Wertmüller avverrà domani mattina, alle 11.30 alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Vicino la sua abitazione, il pubblico avrà l’ultima occasione per commemorare la grande artista scomparsa ieri, 9 dicembre.

L’attrice Sophia Loren, spesso protagonista dei suoi film, dichiara: «Sono molto addolorata per la perdita di un mito e un simbolo del cinema mondiale come Lina Wertmuller e il suo ricordo resterà sempre nel mio cuore».

Nella storia del cinema

Lina Wertmüller non è solo stata una grande donna e scrittrice, ma è stata anche la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista per il film “Pasqualino Settebellezze”, nella cerimonia del 1977. Solo il 27 ottobre 2019 le viene assegnato l‘Oscar Onorario, consegnato nella cerimonia del 2020 dalla stessa Sophia Loren. Nella lettera per la motivazione dell’assegnazione si legge: «Per il suo provocatorio scardinare con coraggio le regole politiche e sociali attraverso la sua arma preferita: la cinepresa».

Simonetta Chiariello.

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -