Al via oggi i saldi invernali a Roma e nel Lazio. Come fissato da una delibera di giunta regionale sono iniziate da oggi – giovedì 5 gennaio – le vendite con prodotti scontati. Dureranno sei settimane, sino a metà febbraio, periodo in cui i romani cercheranno di accaparrarsi soprattutto abbigliamento a prezzo ridotto, come confermato da un recente studio della Confcommercio. Che ha evidenziato anche come quest’anno il budget per i saldi sia, per la stragrande maggioranza dei cittadini, più basso rispetto all’anno precedente, con una spesa media prevista di 167 euro.
Saldi invernali a Roma, quando iniziano e quanto durano

Partiti ufficialmente giovedì 5 gennaio, il giorno prima dell’Epifania, dureranno sino al 15 febbraio. La stessa durata dello scorso anno, quando la regione era ancora in zona ‘gialla’ e lo shopping era ancora subordinato all’utilizzo di mascherine.
Restano confermate, quindi, le date fissate per lo scorso anno con la delibera di giunta regionale del 30 novembre 2021, che prevedeva la data di inizio dei saldi invernali il primo giorno antecedente l’Epifania, in conformità con quanto stabilito nell’accordo approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. E anche il divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di avvio dei saldi invernali, proprio per evitare che gli sconti vengano messi in atto durante il periodo natalizio e vadano a sovrapporsi a quelli del Black Friday, tradizionalmente fissato per la fine di novembre.
“Le vendite di fine stagione sono un momento importante per esercenti e consumatori – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Paolo Orneli – ci auguriamo che possano dare una spinta ai consumi in una congiuntura particolarmente difficile per le famiglie, i lavoratori e le imprese”.