15 C
Roma
Dicembre 7, 2022, mercoledì

Ultime News

Olevano Romano: ritrovato il cadavere di Mauro Buttarelli dopo un anno

- Advertisement -

Si è probabilmente risolto ieri il caso della scomparsa di Mauro Buttarelli, agricoltore sparito il 19 luglio corso con il suo trattore: il cadavere è stato ritrovato in un torrente a Olevano Romano. La salma si trova al momento al centro di medicina legale di Tor Vergata per l’autopsia, per accertarne la causa della morte.

Olevano Romano: ritrovato in acqua, a 500 metri dal luogo dell’ultimo avvistamento, il cadavere di Mauro Buttarelli

cadavere Mauro Buttarelli - photo credits romatoday.it
(Photo Credits: romatoday.it)

È una vicenda che ha inizio il 19 luglio dell’anno scorso, quando l’agricoltore Mauro Buttarelli – detto Totò – scompare misteriosamente, mobilitando l’intera cittadina per ritrovarlo. I suoi familiari, durante la messa in onda del programma Chi l’ha visto?, avevano escluso l’eventualità di un allontanamento volontario: «Non credo sia stato un malore,  se così fosse almeno il trattore si sarebbe trovato. Gli hanno fatto qualcosa». Ma nella giornata di ieri, poco dopo le 15, i volontari della Protezione Civile – in Contrada Lanetto per spegnere un incendio – hanno riconosciuto il trattore con cui l’agricoltore era scomparso, ribaltato e finito in un ruscello. Lì, nelle acque tra i rovi, è stato ritrovato il cadavere in stato di decomposizione, a circa 500 metri dal luogo in cui un anno fa è stato avvistato per l’ultima volta. Nonostante la relativa vicinanza tra il luogo dell’ultimo avvistamento e quello dell’effettivo ritrovamento, nessuno all’epoca è riuscito a ritrovare il cadavere. Sul posto sono accorsi i Carabinieri e la Procura di Tivoli, oltre alla sorella che ha riconosciuto l’uomo. La salma è stata affidata al centro di medicina legale di Tor Vergata per l’autopsia, così da confermare o meno l’ipotesi che la morte dell’uomo sia avvenuta in seguito ad un incidente. 

Il sindaco di Olevano Romano, Umberto Quaresima, ha espresso tutto il suo cordoglio verso la famiglia della vittima. «La popolazione è incredula e dispiaciuta, in tanti hanno partecipato con il cuore alle ricerche e nutrivano ancora speranze per le sorti di Totò. In tanti, per tutto il pomeriggio di oggi, appena la notizia si è diffusa sono voluti scendere sul luogo del ritrovamento per capire se quanto stava emergendo fosse vero. Purtroppo il trattore è di Buttarelli e, quasi sicuramente, l’uomo che è stato ritrovato senza vita è lui. Le prassi previste in questi casi ci daranno tutte le conferme e, credo, accerteranno si tratta di un incidente. Se così fosse, pur addolorati per la tragica fine di Totò, potremo finalmente dare una degna sepoltura a quest’uomo così amato da tutta Olevano nel nostro cimitero comunale».

Maria Claudia Merenda

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -