7.3 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea: al via il 10 luglio

- Advertisement -

Al via Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea. Proseguono gli appuntamenti con la grande danza internazionale a Velletri (RM); il 10 e il 18 luglio si esibiranno, di seguito, Companhia De Dança De Almada, Riccardo Guratti, Marta G. Tabacco. Successivamente, Megakles Ballet/ Petranura Danza, Mandala Dance Company.

Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea, tutte le informazioni

Paesaggi del corpo Festival - Photo Credits: Theatron 2.0 Press Office
Paesaggi del corpo Festival – Photo Credits: Theatron 2.0 Press Office

Sabato 10 luglio 2021, dalle ore 18:30, al via Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea presso la Casa delle Culture e della Musica,  la compagnia portoghese, fondata da Maria Franco, Companhia De Dança De Almada inaugura la giornata con due performance di grande sapienza artistica e poetica: Subrosa, ideazione e coreografia di Bruno Duarte, performance incentrata sullo studio del contatto e della relazione sessuali tra corpi e persone come comunione autentica e Marvel, spettacolo ispirato all’immaginario dei fumetti dove sei ballerini con caratteristiche eccezionali condividono una storia comune fatta di superpoteri e paure, creando una tensione dualistica tra la figura dell’eroe e quella del condannato. 

Al Paesaggi del corpo Festival, si prosegue all’interno della retrospettiva dedicata ad autori e autrici emergenti under 35, Riccardo Guratti presenta Intuition 1. Il performer porta con sé il pubblico nel creare un luogo personale e universale, una casa di possibilità per un rituale di liberazione, purificando e liberando lo spazio e i corpi che lo abitano. Mentre Marta G. Tabacco si esibisce in M-io, performance che si sviluppa a partire dal tema della perfezione, canone estetico e morale che la società ci costringe ad accettare e a raggiungere sotto forma di auto-imposizione. I movimenti imposti, predefiniti, standardizzati sono il lasciapassare per essere accettati dalla società. Ma cosa succede quando affrontiamo l’incontro con noi stessi?

Il 18 luglio si prosegue con il secondo appuntamento

Il secondo appuntamento di luglio per Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea  è per il 18, dalle ore 17:00. Si esibiranno in Piazza Cairoli, Megakles Ballet/ Petranura Danza con Agua e Mandala Dance Company con Les Fils Rouges. Spettacoli a cui sarà possibile assistere anche dalle ore 18:30 presso la Casa delle Culture e della Musica, dove aprirà le danze l’esito del laboratorio Visibile Poesia, condotto da Patrizia Cavola e Ivan Truol. Nella restituzione pubblica sarà centrale il dialogo con la Divina Commedia.

Come per gli anni precedenti, il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola e sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo. In collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid. Il programma del Festival è su: paesaggidelcorpo.it

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -