Proseguono le iniziative di Palazzo delle Esposizioni con la programmazione online #IpianiDelPalazzo e nuovi contenuti ogni settimana. In questa edizione vede coinvolto come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020 di Roma nella rubrica #FuoridaiPiani.
Lunedì 28 dicembre un’attività dedicata ai ragazzi con la scheda operativa dell’artista Irma Blank sull’opera Bleu Carnac. Il 29 dicembre “Dance Well” su zoom, una performance di danza inclusiva in mostra, in collaborazione con Parkinzone. La lezione di danza è aperta e inclusiva ed è un’occasione per mettersi alla prova vivendo l’esperienza insolita di danzare tra le opere della mostra Fuori – Quadriennale d’arte 2020.

Palazzo delle Esposizioni, gli appuntamenti della settimana
Ancora martedì 29 dicembre Giuseppe Garrera, curatore di “Tecniche di Evasione” analizza il catalogo della mostra soffermandosi sull’opera di Sandòr Pinczehleyi “Five Cobblestone”. Mercoledì 30 dicembre, per la rubrica #PdERemix, è prevista la conferenza con Rodolfo Costa “Geni, Genomi e orologi circadiani” ospitata in occasione della mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica“.
Giovedì 31 dicembre continua l’appuntamento con “I VOSTRI racconti del tavolo” ovvero il contest letterario dedicato ai giovani, nato da una collaborazione tra Il Laboratorio d’arte, la casa editrice Vànvere e la Libreria di Palazzo delle Esposizioni. Questo laboratorio si ispira al libro “I racconti del tavolo” di Chiara Carminati e Simone Rea.

La Quadriennale
la Quadriennale d’arte 2020 FUORI è visitabile online sul sito quadriennale2020.com, dove uno speciale tour a 360° accompagna alla scoperta delle sale del Palazzo e dei 43 artisti ospitati. Sui canali social continuano le rubriche: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico delle opere in mostra e il martedì e il sabato Partita doppia dello storyteller Luca Scarlini. Inoltre continua “FUORItutto”, serie di visite guidate con i curatori.
Il mercoledì le interviste agli artisti di “Non solo performing arts”, a cura di Monica Bartocci, su RAI Radio Live. Giovedì e venerdì “FUORItesto”, percorso tra le pagine del catalogo Treccani. Il sabato, in collaborazione con ENI, “Intemporaneo”, raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e il contest “You Art” sull’arte contemporanea. Infine ogni domenica su Spotify e Instagram, le playlist musicali selezionate dai protagonisti di questa Quadriennale.
Immagine di copertina: facciata del Palazzo delle Esposizioni – Photo credits: exibart.com
di Flavia Sciortino
Seguici su