21.3 C
Roma
Settembre 27, 2022, martedì

Ultime News

Parcheggio a Roma: 35 minuti al giorno, quasi mezza giornata al mese

- Advertisement -

Per cercare parcheggio a Roma si spende quasi mezza giornata al mese. Tutto ciò emerge da una ricerca di Parclick.it

Per trovare parcheggio a Roma le tempistiche sono da record

Sono quasi dodici, le ore al mese trascorse alla ricerca di un posto auto. Questo dato emerge da un recente studio sui tempi impiegati dai romani, per trovare un parcheggio. La compagnia di prenotazioni di parcheggi Parclick.it, leader in Europa, mostra che la media cittadina, secondo la ricerca condotta è di circa 35 minuti al giorno. Nei casi peggiori si arriva anche a 45 minuti. Il dato varia in funzione delle zone e degli orari in cui si cerca il posto auto. Alla resa dei conti, nel totale è quasi mezza giornata a settimana.

In base allo studio fatto, sette romani su dieci usano ogni giorno l’auto privata per andare al lavoro. Ciò vuol dire che a Roma ci sono tre volte più auto di quante la città ne possa ospitare. Ad esempio il doppio di quelle di Parigi. Solo un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio. Roma è la città che in Italia vanta il maggior numero di auto per abitante (629 ogni 1000 abitanti). Trovare un posto dove lasciare il mezzo di trasporto privato, è un vero e proprio incubo.

Le zone e gli orari da incubo secondo Parclick

I dati dello studio di Parclick rivelano che l’orario peggiore per parcheggiare a Roma è tra le 19 e le 20. È l’orario in cui la gente rientra a casa dopo aver concluso il lavoro. Per quanto riguarda i quartieri, quelli più difficili in cui trovare un parcheggio e in cui la gente perde più tempo per trovarlo, sono Roma Centro, i dintorni della Stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere.

Luis Paris, CEO di Parclick afferma: “Chi prende quotidianamente l’auto per spostarsi in città sa molto bene che passare circa 35 minuti al giorno per parcheggiare è qualcosa di davvero estenuante. Significa quasi sprecare mezza giornata ogni mese a cercare un posto libero mentre si va o si torna dal lavoro”. Questo tempo va sommato anche alle 107 ore che, secondo l’agenzia per il controllo dei servizi pubblici (Acos), ogni romano spende ogni anno nel traffico.

Ylenia Iris

Seguici su news

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -