12.5 C
Roma
Dicembre 8, 2022, giovedì

Ultime News

Parco sul Tevere a Marconi: da discarica a cielo aperto a area attrezzata

- Advertisement -

Novità per la realizzazione del parco sul Tevere a Marconi. Sotto il lungotevere di Pietra Papa, sarebbe prevista la realizzazione di una grande area attrezzata per accogliere adulti e bambini, per trasformare il quartiere in una collaborazione tra Roma Capitale e amministrazione regionale.  

Parco sul Tevere a Marconi: una possibile realtà

Quello che potrebbe diventare il parco sul Tevere in zona Marconi, oggi è ancora uno spazio in cui ci sono insediamenti abusivi ed tanti rifiuti, in parte abbandonati di fronte l’acqua. Un fenomeno che rischia, gravi conseguenze sul piano ambientale difatti troppo spesso diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto.

A parlare di questo nuovo progetto è Maurizio Veloccia, l’ex presidente del Municipio XI: “L’iter per la realizzazione d’un parco sul Tevere, nell’area golenale di Pietra Papa, è in uno stadio avanzato. La gara infatti non solo è già indetta, ma è stata anche aggiudicata” dice così l’attuale vicecapo di gabinetto della Regione Lazio a RomaToday. “La situazione in quell’area è delicata, per la presenza dell’insediamento abusivo. Pertanto è necessaria un’azione congiunta con la Polizia Locale ed il Campidoglio che interverrà per gestire le esigenze socio assistenziali degli occupanti. Come Regione abbiamo già avviato l’interlocuzione con Roma Capitale e faremo quest’operazione insieme”.

Ecco come sarà il nuovo progetto

A RomaToday, Veloccia continua a spiegare come sarà il nuovo progetto: “E’ nostra intenzione realizzare un’area che agisca come valvola di decompressione per Marconi, un quartiere povero di spazi verdi. Lì sarà realizzato uno spazio per i cani, ed un’area dedicata ai bambini che vi troveranno dei giochi ispirati al mondo della scienza” ha spiegato il vicecapo di gabinetto. “Ci saranno inoltre pontili, schizzi d’acqua ed un chiosco di legno che diventerà un punto di riferimento anche per il controllo e la vigilanza del parco”.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -