Tredici ettari di verde consegnati, finalmente, ai romani. Il Parco di Tor Marancia ha visto aprire la sua seconda sezione dopo anni di attesa e rinvii. L’entrata è ubicata su via di Grotta Perfetta. All’inaugurazione erano presenti, insieme al presidente del municipio VIII di Roma, Amedeo Ciaccheri, gli assessori capitolini Maurizio Veloccia (Urbanistica) e Sabrina Alfonsi (Aricoltura, Ambiente e Ciclo dei Riifiuti), e il presidente del consorzio Tormarancio, Carlo Odorisio. È stata una festa per tutti gli abitanti del quadrante romano.
Parco Tor Marancia, le reazioni dei presenti all’inaugurazione

“Vivo qui da 50 anni ed ho anche partecipato alle numerose lotte e manifestazioni per avere questo spazio verde pubblico al posto dei palazzi – ricorda Giuseppe, storico abitante di zona come riportato da RomaToday -. Per noi questa è una grande gioia, quasi al pari di quando sono diventato nonno“.
“Oggi è una giornata molto importante perché consegniamo alla fruizione pubblica il Parco di Tor Marancia – dice l’assessore Maurizio Veloccia presente all’inaugurazione con la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Gualtieri –. Un lavoro complesso che ci ha portato a una nuova deliberazione di giunta, a un complesso iter amministrativo e che grazie agli uffici, al municipio VIII e alla disponibilità del consorzio oggi concretizziamo“.
“Importante non solo per il territorio ma per tutta la città, perché daremo a Roma il parco più grande d’Europa – sottolinea Ciaccheri –. Pronti da oggi a lavorare per restituire l’area di via Sartorio, i casali, le aree naturali, i terreni agricoli, per realizzare un progetto più grande che si unisce al Parco dell’Appia Antica e disegna un unicum che solo Roma può vantare“.
“Questo era un non luogo, come purtroppo ce ne sono molti a Roma – dice invece l’assessore Alfonsi -. Oggi è reso finalmente fruibile e ce ne prenderemo curo insieme ai cittadini“.
Seguici su Google News