8.3 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Piano Freddo del Comune in ritardo: due morti in dieci giorni

- Advertisement -

Nell’ attesa che il Comune metta in atto il Piano per non soccombere a queste basse temperature, il freddo continua a mietere vittime.

Temperature in ascesa, atteso il Piano Freddo del Comune

Con le temperature in calo ed il Piano del Comune in ritardo, la Capitale rischia di ripetere la strage avvenuta la scorso anno. Siamo, già, a due persone morte per il freddo in soli dieci giorni.

A Garbatella hanno trovato il corpo assiderato di un uomo in una macchina. Si trovava nella propria auto dove, a quanto riporta il Romatoday, era solito vivere. Un riparo che non è servito a salvargli la vita. Il secondo decesso è avvenuto a Piazza dei Cinquecento, vicino la stazione Termini. Il corpo è stato ritrovato senza vita a causa del freddo.

“Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che molte gare per l’affidamento del servizio erano andate deserte” Queste le parole dell’assessora al Sociale di Roma Capitale, Barbara Funari. Ad inizio Dicembre sono 75 i posti letto messi a disposizione per i senzatetto ed altri 20 apriranno a breve. Ancora in attesa, invece, dei posti che l’assessora Funari aveva dichiarato sarebbero stati disponibili entro Natale: 95 posti letto grazie al bando 2020, 106 nei 15 Municipi e 60 dopo le feste.

I Comuni, intanto, hanno ricevuto 40.000 euro ognuno dal Campidoglio per aprire nuovi centri d’accoglienza. Alcuni Municipi, tra cui il Municipio I ed il III, si sono già mossi. All’Esquilino con 10 posti letto ed il centro di accoglienza Valmelaina che può ospitare fino a 25 persone, sono in funzione.

Non la ritengo una soluzione dignitosa. Se fosse necessario, nei giorni più freddi ho previsto l’installazione di tensostrutture riscaldate dotate di tutti i servizi”. Con queste parole l’assessora Funari annuncia che non saranno aperte le stazioni della metropolitana per utilizzarle come ripari dalle basse temperature della notte.

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -